» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > “ZeroWaste PiX”: concorso fotografico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente"

Formazione

“ZeroWaste PiX”: concorso fotografico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente"

08-09-2023

“ZeroWaste PiX”: concorso fotografico dell’Agenzia Europea dell’Ambiente

Ogni anno l' Agenzia Europea dell’Ambiente (AEA) organizza un concorso fotografico per sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema ambientale e invita i cittadini europei a condividere le loro idee in merito.

Il concorso fotografico di quest'anno "ZeroWaste PIX" è un invito a riflettere sullo stato della civiltà umana moderna. Ogni fotografia è destinata a sensibilizzare l'opinione pubblica e a ispirare il cambiamento, sia che si tratti di un'immagine di fabbriche che emettono tossine, di discariche stracolme o di un orto comunitario che riunisce le persone intorno a un senso di condivisione.

Sono quattro le categorie a concorso disponibili, per cui i fotografi dovranno rappresentare diverse sfaccettature del cambiamento climatico per ogni categoria:
-Circolare e intelligente
-Eco-stili di vita
-Produzione dispendiosa
-Mania di consumo

Il concorso è aperto ai cittadini dei 32 paesi che aderiscono all’AEA e dei sei paesi cooperanti, vale a dire i 27 Stati membri dell’UE, l’Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia, la Svizzera, la Turchia, l’Albania, la Bosnia-Erzegovina, il Kosovo, il Montenegro, la Macedonia del Nord e la Serbia.

I vincitori del concorso fotografico per ogni categoria riceveranno un premio di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno offerti sia per il Premio del Pubblico che per il Premio Giovani (18-24 anni).

Le foto finaliste saranno sottoposte a una giuria esterna composta da esperti di comunicazione ambientale di tutta Europa. La giuria determinerà i vincitori di tutti i premi, tranne il Public Choice Award. Per il Public Choice Award, le opere finaliste proposte dal comitato di preselezione saranno sottoposte a votazione pubblica dal 24 ottobre al 7 novembre 2023.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Scadenza: 3 ottobre 2023.

Per ulteriori informazioni:
https://www.eea.europa.eu/en/newsroom/photo-competitions/zerowaste-2023-photo-competition

Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it