Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > CHIAMATA VOLONTARI FERRARA MONUMENTI APERTI 2023
Entra a far parte della storia: sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 fai volontariato all’evento di valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico di Ferrara Monumenti Aperti.
Ferrara Off, che organizza l'iniziativa in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte, il Comune di Ferrara e Imago Mundi OdV, cerca persone - a partire dai 18 anni - che, condividendo l'interesse per l’arte e la storia, siano disponibili a gestire il flusso dei visitatori, accogliere il pubblico e tutelare gli spazi nei diversi monumenti eccezionalmente aperti per le visite guidate, condotte da studentesse e studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Viene richiesta la disponibilità per tutte e due le giornate dell'iniziativa, dalle ore 9:00 alle ore 19:00.
Sarà un’occasione unica per rendere possibile un evento particolarmente apprezzato e atteso, che vede coinvolti circa 900 giovanissimi di 44 classi delle scuole di Ferrara. Un concentrato di entusiasmo e stupore che darà vita ad un’indimenticabile esperienza, creando legami e suggestioni speciali.
Chi parteciperà, vivrà dall’interno la magia che si crea dall’incontro di un coinvolgente progetto educativo, con patrimonio monumentale e partecipazione del pubblico. Un momento di importante cittadinanza attiva che rimarrà indelebile.
Alle volontarie e ai volontari della manifestazione sarà fornito IL CESTINO PER IL PRANZO in entrambe le giornate oltre a un KIT DI RINGRAZIAMENTO:
1 INGRESSO OMAGGIO nominale alla mostra "Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito" - Palazzo dei Diamanti 28.10.2023 / 25.02.2024
3 INGRESSI OMAGGIO nominali alla stagione concertistica di Ferrara Musica 2023/2024 (Teatro Comunale di Ferrara)
5 INGRESSI OMAGGIO nominali al Festival di Teatro Bonsai 2024, (Teatro Ferrara Off).
1 chiavetta di archiviazione USB per i possessori di YoungerCard (sottoscrivibile fino ai 29 anni di età)
Per prepararsi al meglio alla manifestazione, nella settimana precedente all’evento, si terrà un incontro formativo di un paio d'ore.
I 16 monumenti di Ferrara Monumenti Aperti 2023: Residenza Municipale, Cattedrale di San Giorgio, Museo della Cattedrale, Sinagoghe, Cinema Apollo, Biblioteca Ragazzi Casa Niccolini, Biblioteca Ariostea, Casa Minerbi-Del Sale, Basilica di San Francesco, Casa Romei, Centro Teatro Universitario e Palazzo Tassoni Mirogli, Palazzo Bonacossi, Tennis Club Marfisa d’Este, Corpus Domini, Chiesa di Santa Maria in Vado, Civico Lapidario.
Per partecipare: https://forms.gle/K6CnV32vb9bmNsd18