» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Campagna europea e concorso Time To Move 2023

Estero

Campagna europea e concorso Time To Move 2023

21-09-2023

Partirà il 1°Ottobre e durerà tutto il mese la campagna europea ‘Time to Move’, un’iniziativa di Eurodesk, la rete ufficiale di informazione sui programmi europei Erasmus+ e Corpo europeo di Solidarietà e sulle altre iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani. Quest'anno in particolare, la Campagna avrà una valenza particolare perché collegata alle prossime elezioni del Parlamento europeo che si terranno nella primavera 2024.

In tutta Europa e per tutta la durata della campagna, verranno organizzati eventi finalizzati a promuovere tra i giovani europei la rete Eurodesk  e la sua mission e cioè rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità offerte dall’Europa ai giovani, fornendo informazioni e orientamento sui programmi europei nell’ambito della  mobilità educativa per l'apprendimento prevista nella nuova generazione dei programmi europei del settennato 2021-2027.

In tutta Europa sono oltre 2.100 i Punti Locali specializzati all'orientamento su tali opportunità, ad esempio sul Corpo europeo di solidarietà, sugli scambi di giovani Erasmus+, sui tirocini, sul lavoro stagionale, sulle borse di studio, sui campi di volontariato internazionale, su EURES Tms e su DiscoverEu.

A livello nazionale la campagna è realizzata dalla rete Italiana Eurodesk che conta 75 punti locali di informazione, suddivisi in Centri, Agenzie e Antenne.

Lo scorso anno nell’ambito della Campagna Time To Move, sono stati organizzati in tutta Europa 1.081 eventi dedicati ai giovani. L’Italia, ancora una volta è stata tra i Paesi più attivi con 104 eventi.

Immagini: