» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > PARTIAMO DAI DATI: la nuova sfida è conoscere e interpretare i dati per creare innovative strategie turistiche

Tempo libero

PARTIAMO DAI DATI: la nuova sfida è conoscere e interpretare i dati per creare innovative strategie turistiche

22-09-2023

PARTIAMO DAI DATI: la nuova sfida è conoscere e interpretare i dati per creare innovative strategie turistiche

Ferrara. In ogni ambito della vita e del lavoro la tecnologia ci supporta quotidianamente
aiutandoci a gestire situazioni e fare delle scelte. L’intelligenza artificiale verrà sempre più
utilizzata ed anche il futuro del settore turistico sarà caratterizzato dall’applicazione di
tecnologie avanzate per far fronte alla dinamicità dei mercati sempre più imprevedibili e
condizionati da inaspettate situazioni che influenzano fortemente la domanda.

Quasi tutto è riconducibile a un dato, quindi è misurabile. La nuova sfida è saper
raccogliere dati, elaborarli e creare report di facile lettura in tempo reale. Il Consorzio
Visit Ferrara ha organizzato un evento specifico su questi temi che si terrà martedì 3
ottobre dalle ore 8.45 presso Laboratorio Aperto – Ex Teatro Verdi di Ferrara.
Durante l’incontro The Data Appeal Company, HBenchmark, HQ Revenue e GoProfit
presenteranno le loro piattaforme in grado di fornire strumenti professionali e
all’avanguardia per essere sempre competitivi e in linea con il mercato. Il software di The
Data Appeal Company aiuta aziende e destinazioni in tutto il mondo a crescere, grazie a
una combinazione unica di dati geospaziali, analisi del sentiment e trend di mercato che
danno informazioni affidabili e aggiornate necessarie per prendere le decisioni migliori sia
per il marketing che per il management della destinazione; HBenchmark presenterà
l’innovativa piattaforma di Hospitality Data Intelligence che riceve dai PMS (Property
Management System) le metriche delle prenotazioni, le aggrega e restituisce in tempo
reale indicatori di performance strategici per lo sviluppo del business sia della singola
struttura ricettiva che della destinazione o del settore del commercio; HQ Revenue è un
sistema di Revenue Intelligence di alta qualità capace di dare risposte in tempo reale alle
domande più importanti sugli hotel per supportare le strutture ricettive nel monitorare le
tariffe dei concorrenti, la reputazione online e la pressione della domanda sulla propria
destinazione, assicurando strategie di marketing, di vendita e di prezzo altamente efficaci;
infine GoProfit è un software che, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di
rispondere alle esigenze di albergatori, direttori e manager che vogliono tenere sotto
controllo i costi di ogni reparto per massimizzare il profitto basandosi su un sistema
contabile internazionale, il modello USALI (Uniform System of Accounts for the Lodging
Industry), uno dei principali strumenti di controllo di gestione a livello mondiale.

Il Consorzio Visit Ferrara ha organizzato questo evento per permettere al settore turistico
di conoscere tali realtà che, grazie ai loro software di altissimo livello, consentono di
operare in tempo reale e in modo dinamico per far fronte ad un mercato in continuo
cambiamento.

Per registrarsi all’evento è disponibile la piattaforma eventbrite:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-partiamo-dai-dati-ferrara-719721184437
Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il Consorzio Visit Ferrara ai numeri 0532
783944 e 340 7423984 oppure scrivere a assistenza@visitferrara.info

Immagini:

Allegati: