Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Parità di genere in ambito STEM: il 29 settembre se ne parla a Unife nel corso dell’iniziativa “F.A.R.D. - Formule e Algoritmi: Roba da Donne”
Parità di genere in ambito STEM: il 29 settembre se ne parla a Unife nel corso dell’iniziativa “F.A.R.D. - Formule e Algoritmi: Roba da Donne”
La parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) è il tema al centro dell’iniziativa “F.A.R.D. - Formule e Algoritmi: Roba da Donne”, organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara.
La giornata, che si svolgerà venerdì 29 settembre dalle ore 10 alle ore 18 nell’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Informatica (via Machiavelli, 30), permetterà di lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in ambito STEM, per rendere il settore più inclusivo e attrattivo per la comunità femminile.
Obiettivo del progetto, rivolto a tutta la comunità, è quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e dare quindi luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito della rassegna Unife per il Public Engagement, è articolata in diversi momenti. Al mattino verrà dato spazio ad attività culturali come la proiezione del film “Il Diritto di Contare”, la presentazione del fumetto “Mirzakhani issue” e la visita della mostra “Donne e Matematica”.
Al pomeriggio le partecipanti e i partecipanti saranno invitati a prendere parte a un dibattito scientifico e ad assistere a una tavola rotonda con testimonianze, per riflettere ed individuare strategie sul superamento del divario di genere.
L’evento rientra nel cartellone di “Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori” ed è organizzato in collaborazione con CNA, Rotary Ferrara Est, Confindustria Emilia Centro, Lettera 150, Legacoop, Unione Donne in Italia UDI.
L’iniziativa è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi al form pubblicato nella notizia dedicata nel sito unife.it
In allegato la locandina.