Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > "Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico: i luoghi della ricerca Unife aperti alle scuole e alla città"
Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico: i luoghi della ricerca Unife aperti alle scuole e alla città
Ancora aperte le prenotazioni per i percorsi e le visite guidate di sabato 14 ottobre
Unife apre le porte dei suoi laboratori di ricerca scientifica più innovativi e suggestivi alle scuole e a tutta la città.
Partita il 10 ottobre proseguirà fino al 15 ottobre al Polo Scientifico Tecnologico (via Saragat, 1), Porte Aperte al Polo Scientifico Tecnologico, la manifestazione organizzata dai Dipartimenti di Fisica e Scienze della Terra, di Ingegneria, di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara, e dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Un’occasione unica per osservare da vicino alcune tra le più moderne attrezzature utilizzate per la ricerca scientifica nell’Ateneo ferrarese.
Docenti dell'Università di Ferrara illustreranno nel corso delle giornate temi riguardanti la fisica, la geologia, l’informatica, l’ingegneria e la matematica attraverso lezioni ed esperimenti.
L’iniziativa, che prevede dal martedì al venerdì visite riservate alle scolaresche, nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà aperta non solo alle scuole, ma anche a tutta la città.
È possibile ancora effettuare le prenotazioni per la mattinata di sabato 14 ottobre ai diversi percorsi e alle visite guidate organizzate.
Ad attendere visitatrici e visitatori ci sarà il percorso Junior pensato per le bambine e i bambini dai 7 ai 10 anni e allestito in aree ad hoc in cui sono spiegati e illustrati alcuni semplici esperimenti scientifici con l’obiettivo di avvicinare anche i più piccoli al mondo della scienza. Il percorso prevede inoltre visite guidate al Planetario Full HD.
Il percorso Senior, per adulti e ragazze/i maggiori di 11 anni, prevede visite guidate all’interno dei Laboratori di ricerca, con la possibilità di assistere al funzionamento di parte della strumentazione scientifica utilizzata per la ricerca.
Tra le maggiori attrazioni, la Camera Anecoica, il laboratorio rivestito di materiale fonoassorbente in forma di morbidi cunei, che permette di eseguire importanti misurazioni di acustica e che consente di vivere l'esperienza del silenzio perfetto.
Per prenotare è necessario telefonare al numero 0532 974633 o scrivere una email all’indirizzo porteaperte.pst@unife.it.