» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Il 'Consorzio Factory Grisù' nuovo gestore dell'ex caserma dei VVFF di via Poledrelli

Tempo libero

Il 'Consorzio Factory Grisù' nuovo gestore dell'ex caserma dei VVFF di via Poledrelli

12-04-2016

CULTURA/GIOVANI/RIGENERAZIONE URBANA - Composto da nove imprese è un luogo aperto alla città per iniziative ed eventi


(Comunicato a cura del Consorzio Factory Grisù)
Nella mattinata di lunedì 11 aprile presso l'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara di via Poledrelli è stato illustrato alla città - presenti il vicesindaco Massimo Maisto e l'assessora alla Rigenerazione urbana Roberta Fusari - il Consorzio Factory Grisù, nuovo ente gestore assegnatario dello spazio, a seguito della gara indetta dal Comune di Ferrara, comodatario dell'immobile. Erano inoltre presenti all'incontro il presidente e il vice presidente del Consorzio Massimo Marchetto ed Eugenio Ciccone insieme al direttore provinciale e al responsabile territoriale per CNA Ferrara Diego Benatti e Alessandro Fortini.

Il Consorzio eredita il progetto ideato nel 2012 dall'Associazione culturale Grisù, che ne ha fatto uno dei fiori all'occhiello della città, la cui gestione è terminata lo scorso febbraio.

Il Consorzio è composto da 9 imprese già insediate nella struttura (Archliving, Dorotea, Studio Brini-Menis, MiDo, OBST, OURLab, Quantility, Tryeco 2.0, Unbeldì Design) che si impegnano a sviluppare il progetto con propri investimenti economici, gestionali e lavorativi. A breve verranno rese note le modalità per richiedere di entrare a far parte del Consorzio, insediando la propria impresa nell'ex caserma. Il Comune si riserverà attraverso un comitato tecnico di compiere un monitoraggio e avere l'ultima parola sulle nuove imprese entranti.

Il Consorzio Factory Grisù è sostenuto attivamente da CNA e sta raccogliendo attraverso il progetto una serie di partnership e forniture che vanno da Acantho ad Assicoop.

Anche se è formato da imprese, l'attenzione al mondo culturale e sociale ferrarese resta una delle caratteristiche prioritarie della Factory: sarà infatti un luogo aperto alla città per ospitare sia iniziative promozionali delle imprese stesse, sia eventi pubblici organizzati da terzi in ambito culturale e sociale, per i quali sarà possibile fare richiesta fin da subito.

Prossimi appuntamenti a partire da maggio saranno un Open day di presentazione e una serie di workshop tematici organizzati dalle imprese e aperti alla cittadinanza.
Rimane naturalmente confermato l'appuntamento dell'Agrimercato di Grisù ogni mercoledì, ma per esigenze di produzione agricola nella stagione estiva, sarà aperto soltanto in orario mattutino.

Il progetto ha infine un nuovo sito di riferimento per informazione su eventi e novità da via Poledrelli: www.factorygrisu.it oltre ad una nuova pagina Facebook (www.facebook.com/factorygrisu).

Immagini: