Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk Novembre 2023
Eurodesk sul canale TELEGRAM
Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione. Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New
Iliana Ivanova nuova Commissaria europea per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù
Iliana Ivanova, ex membro della Corte dei conti europea e del Parlamento europeo, è entrata a far parte della Commissione europea. Sarà responsabile per l'Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l'Istruzione e la Gioventù.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20230911IPR04907/meps-confirm-iliana-ivanova-as-new-commissioner
Consultazione sull'attrattività del Programma Erasmus+
L’Agenzia Erasmus+ Indire, che gestisce tutte le attività del Programma in Italia nei settori scuola, università e apprendimento degli adulti, sta conducendo un’indagine sull’attrattività del Programma europeo e il grado di conoscenza delle opportunità che Erasmus+ offre alle organizzazioni e alle persone.
L’obiettivo è quello di sondare e capire il livello di conoscenza del programma Erasmus+, rilevare motivazioni ed eventuali ostacoli che possano limitare la partecipazione di coloro che non hanno ancora fatto un’esperienza di mobilità o di cooperazione all’estero.
Chiunque può partecipare e il questionario richiede pochi minuti per la compilazione. I dati sono raccolti in forma anonima e trattati in modalità aggregata.
La consultazione rimarrà aperta fino al 15 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://www.erasmusplus.it/news/istruzione-superiore/attrattivita-e-consapevolezza-delle-opportunita-erasmus-partecipa-allindagine-dellagenzia-nazionale-indire/
Nuova Strategia per l'istruzione 2024-2030 del Consiglio d'Europa
"Prima gli studenti: L'istruzione per le società democratiche di oggi e di domani" è il titolo dell'ambiziosa Strategia per l'istruzione 2024-2030 del Consiglio d'Europa (CoE), che copre i prossimi sette anni di obiettivi politici. La Strategia è stata adottata il 29 settembre, durante la 26a Conferenza dei Ministri.
Rinnovare la missione democratica e civica dell'istruzione, rafforzare la responsabilità sociale e la capacità di risposta dell'istruzione, far progredire l'istruzione attraverso una trasformazione digitale basata sui diritti umani, sono i tre pilastri di questo documento programmatico che segna un'evoluzione positiva nei lavori del Comitato direttivo per l'istruzione del CdE (CDEDU), in quanto è la prima strategia per l'istruzione adottata dal Consiglio d'Europa.
I tre pilastri prioritari della Strategia sono sostenuti a loro volta da cinque principi trasversali: flessibilità nella progettazione dei curricula e dei programmi; autonomia degli studenti; sviluppo professionale; inclusione e partecipazione; governance democratica e partecipativa dei sistemi e delle istituzioni educative.
Per ulteriori informazioni:
https://rm.coe.int/education-strategy-2024-2030-26th-session-council-of-europe-standing-c/1680abee81
Azioni Marie Skłodowska-Curie: 78,5 milioni di € per progetti di cooperazione internazionale nella ricerca
La Commissione europea ha pubblicato un nuovo ciclo di finanziamenti per gli scambi di personale delle azioni Marie Skłodowska-Curie.
Con un bilancio di 78,5 milioni di €, l’invito finanzierà sovvenzioni volte a promuovere la collaborazione tra organizzazioni accademiche e non accademiche nell'UE e nel mondo per stimolare l'innovazione e il trasferimento di conoscenze. Grazie agli scambi di personale, le organizzazioni possono costituire partenariati internazionali per la ricerca e l'innovazione con altre organizzazioni di rilievo in tutto il mondo e rafforzare le collaborazioni mediante lo sviluppo e la formazione di ricercatori e innovatori.
I progetti selezionati consentiranno ai ricercatori, al personale amministrativo, ai tecnici o ai diri-genti coinvolti in attività di ricerca di lavorare a progetti comuni di ricerca e innovazione, di recarsi all'estero e di espandere le loro reti, di acquisire nuove competenze, di condividere conoscenze e di svolgere attività di ricerca all'avanguardia. L'apprendimento permanente è una delle priorità dell'Anno europeo delle competenze 2023, volto ad aiutare le persone ad acquisire nuove competenze per occupazioni di qualità.
L'invito sarà aperto fino al 28 febbraio 2024 e dovrebbe finanziare circa 75 progetti.
Per ulteriori informazioni:
https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/next-staff-exchanges-call-opening-soon-6-steps-to-prepare-your-application
Scoprite quali sono i vostri diritti in materia di sicurezza sociale quando vi trasferite in un altro paese dell'UE
L'Unione Europea stabilisce norme comuni per tutelare i diritti dei cittadini in materia previdenziale, come per la pensione o il congedo di maternità, quando ci si trasferisce in un altro paese europeo. Se si percepisce una pensione, un congedo di maternità o altre prestazioni previdenziali, si può continuare a riceverli quando ci si trasferisce in un altro paese dell'Unione Europea ed anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.
Per saperne di più sul paese in cui ci si trasferisce, consulta la banca dati della Commissione Europea per sapere:
-in quale caso si ha diritto alle prestazioni
-a cosa si ha diritto
-come fare domanda
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?langId=it&catId=89&furtherNews=yes&newsId=10683
Una guida Erasmus scritta dagli studenti per gli studenti!
Scritta dai volontari della Erasmus Student Network, la più grande organizzazione di volontariato studentesco in Europa, la guida "Erasmus: A Complete Guide" è stata pensata per guidare i giovani prima, durante e dopo la loro esperienza Erasmus e aiutarli a creare la loro storia unica: dalla scelta della destinazione alla gestione della nostalgia di casa, dalla depressione post-Erasmus ai successivi scambi dopo l’Erasmus.
La guida è in lingua inglese.
Per ulteriori informazioni:
https://issuu.com/esnint/docs/erasmus_e-book?fbclid=IwAR1SomKk3-Y4bo2sN6MBPxP6YMPMJzoaUqtnNGIknC-mTrfwl5h8WH8eUN8
Pubblicazione UE sull'educazione alla cittadinanza
Il documento è uno dei risultati principali del gruppo di lavoro della Commissione europea sull'uguaglianza e i valori nell'istruzione e nella formazione ed evidenzia le principali sfide e le pratiche ispiratrici emerse dagli incontri del gruppo di lavoro sull'educazione alla cittadinanza.
Affronta, ad esempio, le questioni relative a:
-curriculum e contenuti dell'educazione alla cittadinanza
-insegnamento e la formazione degli insegnanti
-approccio all'intera scuola
-valutazione e verifica
Il documento include una definizione dei concetti chiave rilevanti, riassume i diversi tipi di educazione alla cittadinanza e le modalità di insegnamento nei Paesi dell'UE, nonché le iniziative europee di maggiore interesse. Inoltre, esamina brevemente la complessità della valutazione delle competenze di educazione alla cittadinanza, l'uso dell'IA e la ricerca in corso in questo campo.
Per ulteriori informazioni:
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/03af1d4e-582b-11ee-9220-01aa75ed71a1
Youth Progress Index: misurare la qualità della vita dei giovani a livello globale
Lo Youth Progress Index è un utile strumento online per misurare la qualità della vita dei giovani di tutto il mondo. Utilizzando dati globali e basandosi sulla metodologia dell'Indice di progresso sociale, l'YPI consente alle autorità pubbliche e alle organizzazioni della società civile di identificare sistematicamente e di dare priorità alle esigenze più urgenti dei giovani, di rimuovere gli ostacoli al loro benessere e di fornire le risorse necessarie per dare forma a una società più giusta per i giovani.
Lo Youth Progress Index confronta ogni Paese con lo scenario peggiore (0) e migliore (100) possibile per fornire un punteggio complessivo. Inoltre, misura i risultati di un Paese rispetto ad altri Paesi con un PIL pro capite simile. Di conseguenza, l'Indice di progresso giovanile valuta la performance di un Paese (da "sottoperformante" a "sovraperformante") rispetto ai suoi coetanei economici.
Per ulteriori informazioni:
https://youthprogressindex.org/
Indice sull'uguaglianza di genere
l'Istituto europeo per l'uguaglianza di genere (EIGE) presenta le conclusioni dell'indice sull'uguaglianza di genere. Quest'anno l'indice mostra i migliori progressi complessivi in materia di parità di genere nell'UE dalla sua creazione dieci anni fa. Su un massimo di 100 punti il punteggio dell'UE è in media di 70,2, contro il 68,6 nel 2022. La disparità tra gli Stati membri è significativa: alcuni osservano notevoli miglioramenti, altri registrano una stagnazione o addirittura una perdita di punti nel loro punteggio. La percentuale di donne nei consigli di amministrazione delle società è salita al 33 %, valore corrispondente alla percentuale di donne nei parlamenti nazionali.
Per ulteriori informazioni:
https://eige.europa.eu/gender-equality-index/2023/country
DanceWEB - Programma Europeo di Borse di Studio per la Danza Contemporanea
DanceWEB offre a circa giovani ballerini professionisti e coreografi principalmente europei, ma anche di paesi non europei, la possibilità di partecipare ad un programma di formazione intensivo multinazionale.
Il programma, della durata di 5 settimane, è centrato sullo scambio di idee e conoscenze, sull'aggiornamento e sull'incontro con artisti di fama internazionale che si raccolgono a Vienna all'ImPulsTanz allo scopo di orientare la carriera dei partecipanti. Nel 2024 il programma si svolgerà dal 10 luglio al 14 agosto.
Il valore di una borsa di studio è di circa 6.600 EUR (a seconda della scelta individuale dei progetti di ricerca, dei workshop e delle necessità del borsista) e non include le spese di viaggio, di diaria, di visto e di assicurazione: queste spese devono essere coperte dai beneficiari della borsa di studio.
Sono invitati a candidarsi ballerini e coreografi con ambizioni professionali provenienti dai paesi europei ed esterni all'UE, preferibilmente tra i 22 e 30 anni e con una buona conoscenza dell'inglese. La qualità del curriculum artistico rappresenta il criterio principale per la partecipazione al programma danceWEB.
Scadenza: 15 dicembre 2023. Le domande possono essere presentate online a partire dal 15 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
http://www.lifelongburning.eu/projects/danceweb-scholarships/application-information.html
Concorso per giovani fotografi "Trova il Mediterraneo nella tua città"
"Trova il Mediterraneo nella tua città" è un concorso fotografico organizzato dal Programma Interreg NEXT MED per celebrare la terza edizione della Giornata del Mediterraneo - promossa dall'Unione per il Mediterraneo - che si svolge ogni anno il 28 novembre.
Giovani appassionati di fotografia tra i 18 e i 30 anni provenienti dai 15 Paesi del Mediterraneo che partecipano al Programma Interreg NEXT MED (Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Israele, Italia, Giordania, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia, Turchia) sono invitati a partecipare a questa celebrazione della cultura, della bellezza e della storia del Mediterraneo.
Ogni angolo della città racconta una storia. Che si tratti dell'intitolazione di strade a personaggi mediterranei, di mosaici vivaci, di antiche rovine di imperi o di diverse specialità alimentari, l'influenza del Mediterraneo trascende i confini. È un'esplorazione di impronte culturali che invitano a guardare più da vicino, oltre l'ovvio, per scoprire storie nascoste.
Per partecipare è necessario presentare fino a tre fotografie originali che mostrino il legame tra la città scelta e il Mediterraneo.
Scadenza: 10 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://bit.ly/471SSsT
Diventa un Cittadino Giurato e fa sentire la tua voce!
Gli sforzi per minare la democrazia europea sono in corso da tempo e ora la democrazia ha bisogno di tutti. Nel suo attuale fragile stato, lottare per il suo futuro è più importante che mai.
Si può dare il proprio contributo entrando a far parte della Giuria dei cittadini della Capitale europea della democrazia e svolgendo un ruolo attivo nel rafforzamento del futuro democratico dell'Europa!
Ogni anno, una città diversa sarà designata come Capitale europea della democrazia da una giuria eterogenea di 10.000 cittadini europei. Ventidue città di tutta Europa hanno già presentato domanda per concorrere al titolo di Capitale europea della democrazia (Barcellona nel 2023); la vincitrice ospiterà eventi internazionali e diventerà un centro per l'educazione democratica e l'innovazione, attirando un pubblico internazionale. La città sarà designata nel gennaio 2024.
Unendosi a una comunità di difensori della democrazia, si potrà far sentire la propria voce, promuovere la propria causa e selezionare la Capitale europea della democrazia.
In qualità di giurato cittadino, si potrà avere un forte impatto partecipando (attivamente) per un massimo di 3 ore al mese, avendo accesso alla selezione della Capitale europea della democrazia una volta all'anno, esprimendo le proprie opinioni attraverso sondaggi mensili e acquisendo nuove competenze con corsi di formazione online (gratuiti).
Scadenza: 15 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://capitalofdemocracy.eu/it/join-the-citizens-jury/
Concorso ImagineEU: immaginate il cambiamento che vorreste vedere nell'Unione europea!
In che modo l'UE potrebbe essere un luogo dove poter vivere ancora meglio? L'iniziativa dei cittadini europei consente ai cittadini dell'UE di presentare idee concrete per la legislazione dell'UE. Il concorso ImagineEU promosso dalla Commissione europea offre agli adolescenti la possibilità di elaborare idee che un giorno potrebbero diventare il tema di un'iniziativa dei cittadini europei!
Il concorso, aperto agli studenti degli ultimi due anni dell'istruzione secondaria/scuola superiore di tutti i paesi dell'UE, invita a creare e condividere brevi video che illustrino proposte innovative di cambiamento a livello europeo per migliorare la qualità di vita nelle proprie comunità.
Criteri di ammissibilità
-Un gruppo deve essere composto da un massimo di sette studenti della stessa scuola secondaria che frequentano gli ultimi due anni in un paese dell'UE.
-Il video deve trattare un argomento che rientra in almeno uno dei settori di competenza della Commissione europea, come nel caso delle iniziative dei cittadini europei.
-Ogni video deve durare fino a tre minuti, essere prodotto e presentato in una delle lingue ufficiali dell'UE e accompagnato da una trascrizione in inglese.
-La candidatura deve essere presentata da un insegnante supervisore, che accompagnerà anche gli studenti a Bruxelles in caso di vincita.
-L'insegnante deve prima caricare il video su Vimeo o YouTube e poi inserire il link nel modulo di candidatura.
I video che soddisfano i criteri stabiliti verranno caricati sulla pagina web del concorso, dove i visualizzatori saranno invitati a votare i loro preferiti.
Sulla base dei voti del pubblico, una giuria valuterà i video migliori e svelerà i tre finalisti. Le tre squadre vincitrici parteciperanno a una visita di studio di due giorni a Bruxelles, durante la quale potranno visitare le istituzioni europee, scoprirne il lavoro e imparare di più sull’Unione europea.
I video dovranno essere caricati entro il 13 dicembre 2023 e la votazione online sarà aperta dal 20 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni sulle regole del concorso:
https://citizens-initiative.europa.eu/schools/video-competition_it
Aperto il bando di Europa Creativa per progetti di cooperazione europea
Con un budget di circa 60 milioni di euro, l'azione promuoverà la cooperazione tra organizzazioni attive nel campo della cultura, per aumentare la dimensione transfrontaliera della creazione e della circolazione di contenuti artistici europei. Incoraggerà inoltre lo sviluppo, la sperimentazione, la diffusione e l'applicazione di pratiche nuove e innovative. L'azione sosterrà almeno 130 progetti.
I progetti di cooperazione europea sono aperti a tutti i settori culturali e creativi. Tuttavia, dato che questa azione fa parte della sezione Cultura del Programma, non sono ammissibili progetti con contenuti esclusivamente audiovisivi e/o composti esclusivamente da organizzazioni del settore audiovisivo.
Scadenza: 23 gennaio 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/news/creative-europe-call-for-european-cooperation-projects-open
Culture Moves Europe: nuovo bando per la mobilità culturale per gli artisti
Il più grande programma di mobilità culturale dell'UE, "Culture Moves Europe", pubblica un nuovo invito a candidarsi per la mobilità individuale.
L’invito è rivolto ad artisti e professionisti della cultura di età non inferiore a 18 anni che siano legalmente residenti in uno dei 40 paesi aderenti al programma Europa creativa e che operino nei seguenti settori: arti dello spettacolo, arti visive, musica, patrimonio culturale, architettura, design, moda e letteratura.
Il programma offre borse di mobilità che contribuiscono alle spese di viaggio e di soggiorno, integrabili con un sostegno finanziario supplementare volto a promuovere una partecipazione più diversificata delle persone che incontrano ostacoli nella mobilità internazionale. Un sostegno finanziario più cospicuo viene offerto a coloro che viaggiano in modo sostenibile, ai genitori di bambini piccoli o a chi necessita di un visto.
Gli artisti con disabilità sono particolarmente incoraggiati a candidarsi, in quanto Culture Moves Europe offre un sostegno speciale a copertura dei costi aggiuntivi che possono derivare dalla disabilità, per consentire loro di partecipare a progetti transfrontalieri.
I candidati che non sono stati selezionati nel primo ciclo di inviti possono candidarsi nuovamente.
Scadenza: 31 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni:
https://culture.ec.europa.eu/creative-europe/creative-europe-culture-strand/culture-moves-europe
Concorso nazionale "Matteotti per le scuole"
Il Ministero dell'istruzione e del merito - Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico, la Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus indicono, per l'anno scolastico 2023/2024, la nona edizione del Concorso nazionale "MATTEOTTI PER LE SCUOLE" rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Il Concorso intende contribuire a ricordare il politico polesano che ha sacrificato la propria vita per la piena attuazione dei valori democratici e dei principi di giustizia sociale e di crescita civile, culturale, sociale ed economia del Paese.
Oggetto specifico del Concorso sono la memoria, il racconto o la rappresentazione di fenomeni o fatti legati alla vita e all'opera di Giacomo Matteotti e alla sua lezione di libertà portata sino al sacrificio della vita.
Gli elaborati dovranno essere raccolti e inviati entro e non oltre il 29 febbraio 2024 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@fondazionematteottiroma.org
Per partecipare è necessario registrarsi sulla piattaforma SOFIA. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare agli incontri.
Per ulteriori informazioni:
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/concorso-nazionale-matteotti-per-le-scuole-nona-edizione-anno-scolastico-2023-2024
Programma di residenza biennale ART4SEA 2024-2025
Il progetto ART4SEA, finanziato dall'UE, invita a presentare candidature di artisti con sede in Europa per una residenza di 7 giorni, un programma online e una mostra sulle isole di Ustica (Italia), Alonissos (Grecia) o Gozo (Malta), dal 2024 al 2025.
Nel 2024, le 3 piccole isole del Mediterraneo ospiteranno un programma di residenza di 7 giorni. Gli artisti saranno incoraggiati a progettare opere d'arte da integrare nei paesaggi marini, naturali e architettonici delle isole, creando così un museo all'aperto e subacqueo che farà delle 3 isole un faro per la conservazione degli oceani.
Il programma di residenza selezionerà 8 artisti per ciascuna isola: 4 artisti digitali; 3 artisti di strada/urbani/guerriglieri/ecologici/graffitari/terrestri; 1 artista che produce opere d'arte/sculture subacquee.
Il programma copre due anni.
ART4SEA copre i costi di trasporto, vitto e alloggio, alcuni costi di produzione per le opere fisiche (da 500 euro a 2.000 euro) e i premi (da 2.000 euro a 3.500 euro).
Requisiti richiesti:
-Esperienza in una o più categorie artistiche
-18 anni di età
-Sede in un Paese europeo
-Buona conoscenza dell'inglese
-Preferibilmente conoscenza di base della lingua locale dell'isola (italiano o greco)
Scadenza: 10 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://art4sea.eu/call-for-artists/#1691507106182-48029d35-dfda
Nuovi Premi Europei Bauhaus 2024: ultimi giorni per la candidatura
L'iniziativa New European Bauhaus promuove la cooperazione tra cittadini, esperti, imprese e istituzioni, che lavorano insieme per ripensare lo stile di vita sostenibile non solo in Europa, ma anche come modello per il resto del mondo. Va oltre la concezione e l'ideazione e consente l'accesso ai fondi dell'UE per le iniziative che sono sia spettacolari che ecologiche, con l'inclusione al centro. I Nuovi Premi Bauhaus Europei edizione 2024 offrono un'affascinante lista di 4 categorie principali, ognuna con 2 filoni.
I due settori in concorso sono:
'Champions' è per i progetti in corso o completati;
Rising Stars" è per i talenti emergenti e fornisce una tela variegata per la creatività (per i giovani compresa fino ai 30 anni).
Quest'anno i Nuovi Premi Bauhaus Europei abbracciano l'Ucraina, ampliando la loro portata oltre i Balcani occidentali e gli Stati membri dell'UE. I premi definiti come "Riconoscimento speciale allo sforzo di ricostruzione e recupero dell'Ucraina" intendono incoraggiare il lavoro di restauro in corso in Ucraina e onorare la sua dedizione nel creare un futuro migliore.
Inoltre, un quarto dei premi sarà assegnato a progetti che hanno un impatto positivo su aree geografiche con difficoltà socioeconomiche e con un bisogno urgente di transizione verso un'economia a zero emissioni di carbonio.
Le candidature possono essere presentate in inglese fino al 10 novembre alle 19:00 CET.
Per ulteriori informazioni:
https://prizes.new-european-bauhaus.europa.eu/
13-15 dicembre 2023 - Breve visita di studio in Turchia: Imparare attraverso lo sport
Questa visita di studio ad Ankara, Turchia, si concentra sullo sport come strumento di apprendimento e integrazione sociale. L'obiettivo principale è quello di promuovere le migliori pratiche e la creazione di reti nel settore delle organizzazioni sportive e dei comportamenti sani.
La visita di studio si concentra sullo sport come strumento di apprendimento e integrazione sociale. L'obiettivo principale è quello di promuovere le migliori pratiche e la creazione di reti nel settore delle organizzazioni sportive e dei comportamenti sani.
Durante la visita di studio si osserverà come lo sport viene utilizzato come strumento di apprendimento in vari contesti e per diversi gruppi target. Si svolgeranno anche attività di creazione di partenariati.
Si rivolge a: Operatori giovanili; Giovani; Rappresentanti di organizzazioni sportive; Personale sportivo; Volontari.
Scadenza: 20 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/short-study-visit-in-tuerkiye-learning-through-sports.11773/
Anche per il 2023 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk organizzano un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.
Inoltre, una serie di webinar sono realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|Gioventù, Corpo europeo di solidarietà.
I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti.
È possibile registrarsi a più di un webinar.
7 novembre: Studiare in Germania: istruzioni per l'uso
La Germania rappresenta da sempre una delle mete preferite dagli studenti italiani. Ma quali sono le modalità di iscrizione agli atenei tedeschi? Esistono borse di studio per italiani? È davvero necessario conoscere la lingua?
Per conoscere tutto ciò che è necessario sapere per studiare in Germania partecipate al prossimo appuntamento #DistantiMaInformati Studiare in Germania: istruzioni per l'uso il 7 Novembre dalle ore 16.00 alle 17.00 in collaborazione con DAAD Italia - Servizio Accademico per lo scambio Accademico.
È possibile registrarsi su questo link: https://register.gotowebinar.com/register/2238387305622219615
21 novembre: Studiare in UK
Il Regno Unito rappresenta una meta scelta da tantissimi giovani studenti e studentesse italiani/e! Ma, alla luce della Brexit, quali sono ad oggi le procedure per avviare un percorso di studi universitario nel Regno Unito, quali le maggiori differenze rispetto al sistema italiano, quali i canali per trovare supporto e borse di studio e infine quali i requisiti linguistici?
Con il supporto del British Council Italia, proveremo a dare risposte a tutte le vostre domande con il webinar di #DistantiMaInformati “Studiare in UK” il 21 novembre dalle 16.00 alle 17.00.
È possibile registrarsi su questo link: https://attendee.gotowebinar.com/register/7840163754251651423
Rivedi i webinar precedenti di #DistantiMaInformati
Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati in precedenza!
Registrazioni
• Servizio Civile Universale: diventa volontario!
• Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES!
• DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa!
• Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu
• Campi di volontariato: vivi un'esperienza unica!
• Erasmus Mundus Joint Masters: scopri come partecipare
• Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva
• Europass: molto più di un CV
• DiscoverEU: nuovo bando ottobre 2022
• EURES Targeted Mobility Scheme - il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa
• Webinar sul lavoro stagionale in Europa per l'estate 2022
• Le opportunià di tirocinio presso le Istituzioni europee 2022
• Come partecipare a Erasmus per giovani imprenditori
22-25 novembre: JOB&Orienta, Salone nazionale dell’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro
Dal 22 al 25 novembre 2023 torna in presenza a Verona, JOB&Orienta Salone nazionale dell’Orientamento, Scuola, Formazione e Lavoro, integrando numerose proposte digitali alle numerose attività in presenza.
In questo anno che l’Unione Europea ha voluto dedicare alle competenze, JOB&Orienta sceglie come focus tematico “Orientamento made in Italy”, a evidenziare la necessità di nuovi modelli di orientamento per rispondere al meglio alle molteplici vocazioni economico-produttive dell'Italia, esaltandone i tratti distintivi e l’eccellenza, e allo stesso per offrire ai giovani opportunità di realizzazione e di lavoro “di qualità”.
Per ulteriori informazioni:
https://www.joborienta.net/site/it/home/
Giustizia climatica ed educazione civica: percorso di formazione Changemakers per docenti
Sono aperte sulla piattaforma SOFIA le iscrizioni al percorso di formazione Changemakers, “Comprendere la complessità del cambiamento climatico con il pensiero sistemico”.
Il percorso è rivolto ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado interessati ad affrontare i temi del progetto con i propri studenti sia in contesti disciplinari che nell’ambito dell’educazione civica. Il percorso è realizzato nell’ambito del progetto “CHANGEMAKERS for Climate Justice”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (AICS), che vuole promuovere le competenze dei docenti per sostenere i giovani ragazzi e ragazze a diventare changemakers sui temi della giustizia climatica e dello sviluppo sostenibile.
Il corso ha una durata totale di 20 ore di cui 13 svolte online in attività sincrone, e 7 ore di approfondimento individuale e/o di gruppo e applicazione in classe. I formatori del corso sono esperti ed esperte di INDIRE.
La data del primo incontro è il 10 novembre.
Per ulteriori informazioni e il calendario completo:
https://www.indire.it/2023/10/25/giustizia-climatica-ed-educazione-civica-aperte-le-iscrizioni-al-percorso-di-formazione-changemakers/
4 dicembre: Conferenza Nazionale – “Percorsi di inclusione per favorire la partecipazione a Erasmus+”
Le tre Agenzie Nazionali Italiane Erasmus+ AIG, INAPP, INDIRE organizzano una conferenza nazionale, che avrà luogo a Roma il 4 dicembre dalle ore 9:00 alle ore 17.00. volta alla condivisione delle buone pratiche ed esperienze di inclusione in contesti educativi con l’obiettivo di stimolare la conoscenza delle opportunità del Programma e incrementare la partecipazione e la riflessione sulle priorità orizzontali del Programma Erasmus+, in particolare sull’inclusione e la diversità. La giornata prevede una sessione plenaria e gruppi di lavoro in sessioni parallele, per i settori della gioventù, dello sport, dell’istruzione scolastica e superiore, della formazione professionale e dell’educazione degli adulti, coordinati dallo staff delle tre Agenzie Nazionali.
L’AIG seleziona 18 partecipanti rappresentanti di organizzazioni giovanili che non hanno o hanno poca esperienza nell’ambito del Programma Erasmus+|Gioventù e Sport.
L’ AIG rimborsa i costi di viaggio nella misura dell’80% ai partecipanti selezionati, insieme ai costi di organizzazione e facilitazione della Conferenza in quota condivisa con le altre Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+. Solo per coloro che risiedono fuori Roma, è possibile richiedere il pernottamento a partire dalla sera del giorno 3 dicembre, indicandolo espressamente nel modulo di candidatura.
Scadenza: 15 novembre 2023.
Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/4-6-dicembre-2023-erasmus-un-dicembre-inclusivo-per-aig/
8-9-10 novembre: Salone Orientasud
Si svolgerà a Napoli dall’8 al 10 Novembre, l’edizione 2023 di OrientaSud, il Salone delle Opportunità, dedicata all'orientamento universitario, al lavoro, alla formazione e alle competenze.
Il ricco programma di conferenze, workshop, laboratori ed aree informative è teso a soddisfare la domanda di orientamento di studenti degli ultimi anni degli Istituti di Istruzione Superiore di II grado, neodiplomati e giovani in cerca di opportunità. I giovani potranno visitare l'area espositiva per raccogliere tutte le informazioni utili e parlare direttamente con i referenti.
Per ulteriori informazioni:
https://www.orientasud.it/cms/
9 novembre: Seminari su studio e stage all’estero
Informagiovani - Eurodesk Roma Capitale organizza Europa A/R – Seminari su studio e stage all’estero, due appuntamenti online rivolti ai giovani interessati a fare un'esperienza di mobilità, per ampliare e migliorare le proprie competenze e spenderle nel proprio Paese con una marcia in più.
Giovedì 9 novembre, alle ore 16.00, su Zoom, si tiene il primo appuntamento Europa A/R: studiare all’estero: per prepararsi all'opportunità di mobilità, per trovare supporto e consigli utili nell'affrontare un'esperienza in un’università europea.
La partecipazione al seminario online è libera e gratuita.
Basta collegarsi all'indirizzo dedicato sulla piattaforma Zoom nel giorno e nell’orario previsti dall’appuntamento.
Per ulteriori informazioni:
https://www.informagiovaniroma.it/europa-a-r-studiare-allestero/
30 novembre-1 dicembre: Conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità
L'edizione 2023 della conferenza sulla Giornata europea delle persone con disabilità si terrà a Bruxelles il 30 novembre e il 1° dicembre 2023.
La Commissione europea organizza questa conferenza annuale in collaborazione con il Forum europeo della disabilità per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità. Questo evento di due giorni riunisce più di 400 responsabili politici, esperti di alto livello e sostenitori della disabilità. L'ampia partecipazione delle persone con disabilità consente di ascoltare le loro preoccupazioni e aspirazioni e di instaurare un dialogo con le autorità pubbliche e le altre parti interessate.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=88&langId=en&eventsId=2129&furtherEvents=yes
7-8 novembre: ExpoTraining “La filiera delle competenze”
Il 7 e l’8 novembre si svolge, presso la Fiera Milano City, la XII edizione di ExpoTraining “La filiera delle competenze”.
In considerazione anche del fatto che il 2023 è l’Anno europeo delle competenze, la manifestazione intende favorire le relazioni della “filiera delle competenze” e promuovere quella “fertilità” derivante dalla reciprocità tra diversi stakeholder più rappresentativi degli ecosistemi dell’educazione, del lavoro, della formazione e della salute e sicurezza.
Per ulteriori informazioni:
https://expotraining.it/
EURES Job Days
Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni:
https://www.europeanjobdays.eu/en
Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/events_it
SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/
Copyright Eurodesk 2023
È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.
Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.