» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "Niccolò Copernico: le iniziative Unife per celebrare i 550 anni dalla nascita del celebre laureato estense"

Tempo libero

"Niccolò Copernico: le iniziative Unife per celebrare i 550 anni dalla nascita del celebre laureato estense"

21-11-2023

Niccolò Copernico: le iniziative Unife per celebrare i 550 anni dalla nascita del celebre laureato estense

Per celebrare i 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, suo celebre laureato, l'Università di Ferrara ha organizzato una serie di iniziative in collaborazione con enti e istituzioni italiane e polacche.

Padre della scienza moderna, l’astronomo polacco che diede un contributo fondamentale alla comprensione dei fenomeni celesti, si laureò a Unife nel 1503 in diritto canonico.

Di seguito, il cartellone delle iniziative.

17 e 18 novembre - Convegno internazionale di studi "Niccolò Copernico, Ferrara e l'università nel Rinascimento: studenti, docenti, eredità"

Si parte il 17 e 18 novembre a Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'este, 32) e alla Biblioteca Ariostea (via Scienze, 17) con il Convegno internazionale di studi "Niccolò Copernico, Ferrara e l'università nel Rinascimento: studenti, docenti, eredità", organizzato da Unife in collaborazione con l'Istituto di Studi Rinascimentali, l'Accademia delle Scienze di Ferrara e l'Academia Copernicana di Polonia. I temi trattati nel corso dell'iniziativa includono i maestri italiani di Copernico, l'organizzazione e l'ambiente scientifico dello Studio di Ferrara dove Copernico si laureò nel 1503, il significato e l'eredità dell'astronomia copernicana.

17 novembre 2023 - 19 febbraio 2024

Mostra "In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l’Europa del Rinascimento" e laboratori per le scuole

Dal 17 novembre 2023 al 19 febbraio 2024 a Palazzo Turchi di Bagno, (corso Ercole I D'Este, 32) sarà possibile visitare la Mostra "In Cammino verso le stelle. Niccolò Copernico e l’Europa del Rinascimento". L’esposizione, organizzata dal Sistema Museale dell’Ateneo in collaborazione con alcune istituzioni polacche, ripercorre i luoghi della vita e dell’opera di Copernico, dedicando particolare attenzione alla storia dello Studio estense a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento, il periodo nel quale Copernico si laureò in diritto canonico. All’interno della mostra saranno organizzati laboratori dedicati a studentesse e studenti delle scuole. Orario apertura (dal 18 novembre): tutti i giorni, ore 10 -18 (a eccezione della chiusura natalizia).

24 novembre - Dimostrazione pubblica "Copernico e il cambio di prospettiva", organizzata dal Centro Teatro Universitario

Si prosegue poi il 24 novembre alle ore 18 a Palazzo Turchi di Bagno, con la dimostrazione pubblica "Copernico e il cambio di prospettiva", organizzata dal Centro Teatro Universitario di Unife, frutto di un laboratorio teatrale dedicato a studentesse e studenti per portarli a conoscere la figura di Copernico in relazione al mondo contemporaneo.

1° dicembre 2023 - Premiazione del Copernicus Photo Contest 2023

Appuntamento poi il 1° dicembre 2023 alle ore 18 a Palazzo Turchi di Bagno, con la Premiazione del Copernicus Photo Contest 2023. Il concorso fotografico, diretto a studentesse e studenti di Unife, è stato organizzato da Agenda17, il web magazine del Laboratorio DOS - Design of Science dedicato ai temi dell’agenda 2030 dell’ONU e prevedeva la presentazione di una fotografia corredata da un testo che riguardasse i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Le foto selezionate saranno esposte all’interno della mostra dedicata a Copernico.

Dal 7 dicembre - Ciclo di conferenze divulgative "Intorno a Copernico: scienza, cultura, storia"

A chiudere le celebrazioni il ciclo di conferenze divulgative "Intorno a Copernico: scienza, cultura, storia", che si terranno nell’Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno. La prima conferenza avrà luogo giovedì 7 dicembre alle ore 17. Andrea Bernardelli dell'Università di Ferrara, e Luca Blengino, sceneggiatore e docente alla Scuola Internazionale di Comics, Milano interverranno sul tema "La Storia in comics: il caso Copernico". Altre conferenze e incontri saranno organizzati tra gennaio e febbraio 2024.

Immagini: