» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Mercoledì 13 dicembre, incontro organizzato dal CDD di Ferrara

Tempo libero

Mercoledì 13 dicembre, incontro organizzato dal CDD di Ferrara

07-12-2023

Biblioteca del Centro documentazione donna

Via Terranuova 12/b, Ferrara - mercoledì 13 dicembre 2023 - 17.30-19

incontro in presenza e on line

Daniela Fratti

parla di San Cristoforo dei Bastardini

La prima Maternità italiana

S. Cristoforo de’ Bastardini nasce a Ferrara circa a metà del 300 in prossimità della chiesa di San Cristoforo del Ponticello. Nasce sull’onda delle Ca’ di Dio istituzione milanese del 700 d.C. circa. Raccoglieva bambini abbandonati insieme ad altre istituzioni ferraresi ma circa da metà quattrocento diviene l’unico presidio cittadino diretto a raccogliere i figli illegittimi e anche legittimi, ma abbandonati.

Dopo il terremoto del 1570, ricostruito in parte, accoglie la prima Maternità italiana, con comari fisse, medico, cerusico e balie.

La storia della Maternità è singolare e consente uno sguardo di grande profondità sul destino delle donne povere incinte, specie nel passaggio da un governo laico quale fu quello estense al governo della chiesa in piena epoca di controriforma. 

Daniela Fratti, laurea in Medicina e Chirurgia, già prof. Aggregata di Medicina Interna presso la Clinica Medica di Unife, attualmente in pensione. Master in Psicopatologia e Scienze Forensi, studiosa della Storia della Medicina ferrarese, in ottica di genere, e della figura della donna povera ferrarese fra Sei e Ottocento. Autrice di saggi e romanzi.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete  il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro,  che verrà registrato e pubblicato su youtube.