» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Kant24/Sapere aude! - Unife

Tempo libero

Kant24/Sapere aude! - Unife

13-03-2024

Kant24/Sapere aude!

Dal 19 marzo al 22 maggio 2024, la città di Ferrara cercherà di diventare una delle capitali dell’Illuminismo europeo grazie alle celebrazioni kantiane legate alla mostra Kant24/Osa conoscere! - qui un video introduttivo:https://www.youtube.com/watch?v=-1v_595G1U8&list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb&index=13  

Per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita.

I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop.

Il 19 marzo alle ore 18, la mostra verrà inaugurata con una rappresentazione scenica (La legge e la candela) frutto di un laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

Un assaggio dell’Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti:https://www.youtube.com/playlist?list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb

Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo? aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Turchi di Bagno in Corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara (di fronte al Palazzo dei Diamanti). 

Per maggiori informazioni sulle celebrazioni kantiane a Ferrara, è consultabile il sito https://sites.google.com/unife.it/fctlab/kant24 

 In allegato la locandina e il programma.

 

 

Immagini:

Allegati: