» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > mercoledì 3 aprile incontro organizzato dal CDD di Ferrara

Tempo libero

mercoledì 3 aprile incontro organizzato dal CDD di Ferrara

28-03-2024

mercoledì 3 aprile 2024

17.30-19

incontro in presenza e on line

 Francesca Mellone

parla di

Una testa piena di cose.

Mina Loy (1882-1966) e la sua poetica del margine 

Poetessa, pittrice, disegnatrice di moda e design, Mina Loy vive tra Europa e America. Frequenta Gertrude Stein, Hemingway, Cocteau, Gide, Satie, Valéry, Duchamp, Picasso, Berenson, Eleonora Duse, Peggy Guggenheim. Durante il soggiorno fiorentino, durato sette anni, si lega sentimentalmente a Marinetti e a Papini. Ammirata da Eliot e Pound, attraversa come una meteora il Novecento, con i suoi linguaggi scardinanti e il temperamento eccentrico che trovano rappresentazione nel suo Manifesto Femminista del 1914.

Francesca Mellone già responsabile dei servizi culturali della Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara si è laureata presso l'Università degli Studi di Ferrara con una tesi in iconologia e iconografia. Ha continuato ad approfondire la materia pubblicando saggi presso case editrici e riviste nazionali con particolare riferimento ai decenni tra Otto e Novecento. Dal 1984 al 1996 ha fatto parte del Comitato Scientifico della Biennale Donna. 

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete  il link per collegarvi una decina di minuti prima dell’inizio dell’incontro,  che verrà registrato e pubblicato su youtube.