» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un Passo verso l'Europa. Trekking e netwalking con Erasmus+ lungo il fiume Reno

Tempo libero

Un Passo verso l'Europa. Trekking e netwalking con Erasmus+ lungo il fiume Reno

03-04-2024

Nell'ambito del Festival Narrativo del Paesaggio si svolgerà sabato 6 aprile l'iniziativa "Un Passo verso l'Europa" che unisce una passeggiata lungo gli argini del fiume Reno alla divulgazione delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ a cura degli Ambasciatori Erasmus+ Educazione degli adulti dell'Emilia-Romagna.

L'evento è parte del "Trekking del Ponte Bailey" organizzato dal Comune di Baricella per il Festival e ne rappresenta l'approdo. Il programma prevede infatti una passeggiata a piedi, accompagnata da narrazioni, un rinfresco e una presentazione Erasmus+.

Trekking del ponte Bailey
L’itinerario inizia dal centro abitato di Passo Segni e si snoda verso il Ponte Bailey, una struttura militare in legno e acciaio che detiene il primato di ponte di questo genere più lungo ancora in funzione in Europa. Dopo aver attraversato il ponte, il cammino proseguirà lungo l’argine destro del Reno fino a raggiungere la strada Porrettana SS64, dove si incrocia il ponte che collega Malalbergo in provincia di Bologna e Gallo in provincia di Ferrara. Una volta superato il confine tra le due province, il percorso si ritira seguendo il sentiero di ritorno verso Passo Segni.

Narrazione
Durante l'escursione le soste saranno animate dagli interventi artistici di narrazione teatralizzata a cura di Carlotta Grillini dell'Associazione Encliclomedia Odv, illustrando storie e curiosità legate al paesaggio circostante. Gli aneddoti e le storie narrate saranno tratti dalla raccolta "Fricandò" dello storico locale Gastone Quadri. Un'esperienza coinvolgente che permetterà ai partecipanti di immergersi nella natura e nella storia del luogo, stimolandone i sensi e l'immaginazione.

Opportunità Erasmus+ per l'educazione degli adulti (EDA)
Al termine della camminata, alcuni Ambasciatori Erasmus+ EDA dell'Emilia Romagna tra cui Tommaso Sassi, Franco Cima, Gelsomina Ambrosino e Cinzia Benatti insieme a Alessandra Ceccherelli (Agenzia Erasmus+ INDIRE) presenteranno le opportunità del Programma Erasmus+ riservate agli adulti e ai giovani. L'iniziativa in collaborazione con il Comune di Baricella e la Consulta di Passo Segni, mira a promuovere le opportunità europee anche nelle aree rurali e decentrate, valorizzandone le specificità.
L’idea di un trekking è anche occasione di netwalking, una pratica che coniuga l'attività fisica all'aria aperta con momenti di formazione e dialogo, stimolando la condivisione di idee e la creazione di nuove connessioni.

La partecipazione all'intera iniziativa è gratuita.

Per prenotare il pacchetto completo (trekking, rinfresco e iniziativa Erasmus+) entro il 4 aprile scrivere a:
cultura@comune.baricella.bo.it


Per informazioni sull'evento Erasmus+ scrivere a:
Tommaso Sassi, consultapassosegni@gmail.com

Locandina del Trekking del Ponte Bailey e ulteriori informazioni

Immagini: