» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Newsletter Eurodesk, edizione del mese di Giugno 2024

Estero

Newsletter Eurodesk, edizione del mese di Giugno 2024

05-06-2024

Scarica il bollettino di Giugno 2024

 in questo numero: 

Eurodesk sul canale TELEGRAM 

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy 
Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo formativi rivolti ai giovani.

L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e cofinanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.

Molti enti ed organizzazioni no profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy ha lanciato una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte. Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.

Ogni giorno, tutti i giorni feriali, viene pubblicata un’informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva. Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_New


 

 DiscoverEU: la Commissione distribuisce ai giovani 35 511 titoli di viaggio!  

La Commissione ha annunciato i risultati dell'ultima tornata di DiscoverEU, azione del programma Erasmus+, che offre ai diciottenni residenti negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Erasmus+ la possibilità di viaggiare in tutta Europa ed esplorarne la diversità. I 35 511 giovani che si sono aggiudicati un biglietto potranno viaggiare in Europa gratuitamente, da soli o in gruppi di massimo cinque persone, tra il 1° luglio 2024 e il 30 settembre 2025. 

Alla tornata di aprile 2024, oltre 180 000 giovani si sono candidati, portando così il numero di candidature a 1,4 milioni dalla nascita del programma nel 2018. 

È possibile candidarsi a DiscoverEU due volte all'anno, in primavera e in autunno. Ai candidati selezionati viene offerto un biglietto valido per viaggiare di norma in treno. I viaggiatori ricevono anche una carta europea per i giovani, che offre sconti su visite culturali, attività di apprendimento, sport, trasporti locali, alloggio e cibo. 

I partecipanti hanno inoltre l’opportunità di partecipare a corsi di formazione e incontri prima della partenza. 
Per ulteriori informazioni: https://youth.europa.eu/discovereu_it 

Eurodesk Awards 2024: annuncio dei vincitori!

Gli Eurodesk Awards, promossi ogni anno da Eurodesk Brussels Link, riconoscono gli sforzi dei “multipliers” della Rete Eurodesk,  cioè gli operatori e le operatrici che in tutta Europa quotidianamente sono impegnate/i a informare i giovani sulle opportunità di mobilità in Europa e a incoraggiarli a diventare cittadini attivi. 

Nel 2024, un totale di 53 progetti provenienti da 20 Paesi si sono contesi 4 premi.

Anche nel 2024 la rete italiana Eurodesk è salita sul podio degli Eurodesk Awards grazie al riconoscimento ottenuto dall'Associazione Vol.To ETS - Volontariato Torino -  Eurodesk Torino - Vol.To, nella categoria “YOUTH PARTICIPATION AND ENGAGEMENT” con il progetto "StraVol.To  - La gara di tutti", una competizione tra squadre che hanno invaso le strade di Torino lo scorso 5 dicembre, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, sfidandosi in una serie di prove dinamiche e divertenti sul tema del volontariato.

Il Premio è stato consegnato a Bruxelles durante il Seminario Eurodesk per i Moltiplicatori.  

Gli altri progetti vincitori sono stati: Eurodesk Pop-Up by Infozona dalla Croazia nella categoria “YOUTH INCLUSION AND DIVERSITY AWARD”; Młodzieżowy Dom Kultury nr 2 w Piekarach Śląskich dalla Polonia, in collaborazione con la European Outsourcing Institute Foundation, con il progetto EURO-BANA, per la categoria “CREATIVE YOUTH INFORMATION AWARD”; la Fondazione per la Gioventù della Contea di Timis (FITT) dalla Romania con il progetto Watch Out, Reach Out! per l’"EURODESK NETWORK PRIZE". 

Per saperne di più sugli Eurodesk Awards e sui progetti premiati:
https://eurodesk.eu/2024/05/30/eurodesk-awards-2024-winners-announcement/ 

Erasmus+: nuova iniziativa di visualizzazione dei dati per un accesso più rapido e agevole alle statistiche

Il programma Erasmus+ ha raggiunto quest'anno il traguardo di oltre 15 milioni di partecipanti. Per l’occasione, la Commissione ha presentato un’iniziativa di visualizzazione dei dati che consente di accedere facilmente alle informazioni sul programma.

Studenti, insegnanti, ricercatori, giornalisti e tutti coloro che sono interessati all’iniziativa possono ora consultare un’ampia gamma di statistiche aggregate relative al periodo 2014-2024 in modo semplice e interattivo. È inoltre possibile visualizzare i flussi di mobilità da un paese all’altro e accedere a pannelli personalizzabili. Dal numero di organizzazioni partecipanti per settore di istruzione a quello di progetti istituiti ogni anno, sul sito web di Erasmus+ sono ora disponibili moltissime informazioni preziose su questo programma faro dell’UE.
Per ulteriori informazioni:
https://erasmus-plus.ec.europa.eu/it/resources-and-tools/factsheets-statistics-evaluations/statistics/data-visualisations

20° anniversario dei master congiunti Erasmus Mundus

La conferenza "Oltre le frontiere e i limiti", il 27 e 28 maggio a Bruxelles, ha celebrato i 20 anni di Erasmus Mundus, riunendo studenti, ex studenti, istituti di istruzione superiore e decisori politici. Per celebrare l’anniversario, l'Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA) ha pubblicato lo studio d'impatto "20 anni di Erasmus Mundus: impatto trasformativo e percorsi per il futuro", che evidenzia come in 20 anni Erasmus Mundus abbia contribuito a migliorare la qualità dell'istruzione e della collaborazione internazionale negli istituti di istruzione superiore in Europa. Dall’avvio del programma, quasi 50 000 studenti provenienti da 179 paesi hanno partecipato ai master Erasmus Mundus e più di 34 000 studenti hanno ricevuto una sovvenzione dall'UE. 

Erasmus Mundus è un'azione europea di cooperazione nell'istruzione superiore finanziata dal programma Erasmus+ dell'UE che sostiene la creazione di prestigiosi master internazionali congiunti, concepiti ed erogati da un gruppo di università in Europa e nel resto del mondo. Le borse di studio finanziate dall'UE sono assegnate ai candidati che si sono classificati nelle prime posizioni della graduatoria, a copertura di tutti i costi per il conseguimento di un master congiunto in due o più istituti di istruzione superiore. 

In questi 20 anni Erasmus Mundus è stato determinante per sostenere l'internazionalizzazione, il riconoscimento, la mobilità e, attualmente, gli sforzi volti a realizzare un diploma europeo. Nell'ambito dell'attuale bilancio (2021-2027) l'UE sta investendo circa 1 miliardo di € in Erasmus Mundus, di cui 153,1 milioni di € per l'invito a presentare proposte del 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/la-commissione-celebra-il-20deg-anniversario-dei-master-congiunti-erasmus-mundus-2024-05-27_it

Vincitori dei Premi del Patrimonio europeo 2024 

La Commissione europea ed Europa Nostra annunciano i vincitori dei Premi del patrimonio europeo/Europa Nostra per il 2024. 

26 straordinarie realizzazioni nel campo del patrimonio culturale provenienti da 18 Paesi sono state premiate con il massimo riconoscimento europeo nel settore.

Organizzazioni e singoli cittadini di 38 Paesi europei hanno presentato un totale di 206 candidature ammissibili. Queste sono state valutate prima da appositi comitati di selezione e poi la giuria del premio, composta da 12 esperti europei, ha effettuato la selezione finale.  

22 progetti eccellenti provenienti da Stati membri dell'UE e da Paesi associati al programma Europa Creativa hanno ricevuto il Premio del patrimonio europeo. Inoltre, quattro progetti del Regno Unito hanno ricevuto il Premio Europa Nostra. 

Per saperne di più sui progetti premiati:
https://www.europanostra.org/2024-winners-of-europe-top-heritage-awards-announced-by-the-european-commission-and-europa-nostra/ 

Per ulteriori informazioni
https://culture.ec.europa.eu/news/these-are-the-2024-european-heritage-awards-winners 

 

Report Eurodesk Italy 2023! 

Eurodesk Italy, l'ufficio di coordinamento nazionale della rete europea Eurodesk, ha pubblicato il suo Report Eurodesk Italy 2023.

Il documento illustra i numeri di Eurodesk Italy nell'anno passato e riassume i risultati delle attività di rete, dei progetti in Europa e delle iniziative dei Punti Locali, frutto di un grande lavoro di squadra, che comprende lo staff dell’Ufficio di Coordinamento Nazionale, i quasi 200 operatori nei Punti Locali Eurodesk e le decine di persone dei vari enti europei e nazionali con i quali Eurodesk ha cooperato durante l’intero anno. 

Tra le numerose iniziative promosse da Eurodesk a livello europeo, troviamo la campagna annuale Time to Move, dedicata alla promozione della mobilità e della cittadinanza attiva tra i giovani e coloro che lavorano con loro, che prevede eventi in tutta Europa durante il mese di ottobre per sensibilizzare su questi temi, e la visita studio a Lublino, Capitale Europea per la Gioventù, da parte di operatori di sei Punti Locali Eurodesk, inserita nell'ambito delle attività di formazione continua e volta ad approfondire la conoscenza pratica delle politiche europee in favore della gioventù.

Tra i progetti più strategici a livello nazionale, troviamo invece il progetto European Young Multiplier, un percorso PCTO rivolto agli studenti delle ultime tre classi delle scuole superiori per conoscere l’Europa ed i programmi europei per la gioventù e permettere ai giovani partecipanti di informare i propri coetanei sulle opportunità di mobilità europee loro rivolte.

 Per leggere l'intero Report:
https://www.calameo.com/read/0072974122094298f7a16 

Partecipazione delle organizzazioni giovanili al “Test giovani dell'UE” presso il CESE

Il Comitato economico e sociale europeo (CESE) sta attuando il Test giovani dell'UE per garantire che la voce dei giovani sia ascoltata nel processo decisionale dell'UE. Il test valuta l'impatto delle proposte legislative sui giovani, promuovendo politiche favorevoli ai giovani. 

Compilando un modulo sul sito del CESE, un'organizzazione giovanile chiede di essere informata sui nuovi pareri di una determinata sezione del CESE e di poter rappresentare il punto di vista dei giovani in tutte le fasi di elaborazione di un parere selezionato al CESE. 

Per essere ammissibile, ogni organizzazione richiedente deve rispettare i seguenti criteri:

-essere un'organizzazione non governativa e senza scopo di lucro;

-avere un'identità giuridica;

-essere democraticamente costituita e accettare i principi della Convenzione europea dei diritti dell'uomo;

-avere attività strutturate gestite interamente da giovani e/o avere un organo decisionale guidato da giovani;

-non essere una filiale di un'organizzazione a scopo di lucro o da essa dipendente. 

Per essere ammissibile, ogni organizzazione candidata deve inoltre rispettare almeno uno dei seguenti criteri al livello pertinente:

-Livello nazionale: essere l'organo di coordinamento nazionale delle organizzazioni giovanili non governative di uno Stato membro dell'UE (consiglio nazionale della gioventù).

-Livello europeo: avere giovani membri in almeno sei Stati membri dell'UE o, in circostanze particolari basate sulla loro rilevanza per il lavoro del CESE, avere una raccomandazione positiva da parte di un membro del CESE o di un membro del personale.

-Livello globale: avere un interesse per le politiche dell'UE, giovani membri negli Stati membri dell'UE e almeno un ufficio in uno Stato membro dell'UE.

 Per ulteriori informazioni:
https://www.eesc.europa.eu/en/initiatives/eu-youth-test-eesc/application-form-youth-organisations-take-part-eu-youth-test-eesc

 Nuovo video sulle elezioni europee: usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te! 

Nell'Unione europea oggi la democrazia può sembrarci scontata. Ma non è sempre stato così. Fino a non molto tempo fa milioni di europei non potevano votare o parlare liberamente. Potevano rischiare la vita semplicemente perché erano diversi, perché avevano idee diverse o perché desideravano una vita diversa.

La democrazia è un dono prezioso e spetta a noi mantenerla, rafforzarla e trasmetterla alle generazioni future. Il modo più efficace per farlo è votare, perché quante più persone votano, tanto più la democrazia si rafforza

Il 6-9 giugno 2024usa il tuo voto o saranno gli altri a decidere per te! 

Il Parlamento europeo nell'ambito della sua campagna per promuovere la partecipazione alle elezioni europee ha lanciato il video "Usa il tuo voto", disponibile sul sito web delle elezioni europee e su Youtube.

Il video è in lingua originale sottotitolato in 24 lingue o doppiato in 33 lingue. Per garantire la piena accessibilità, è disponibile anche una versione con descrizione audio e una versione nella lingua dei segni internazionale.

Per ulteriori informazioni:
https://elections.europa.eu/it

Rapporto: Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa

La rete Eurydice, la rete istituzionale che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei, ha pubblicato un rapporto dal titolo “Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa”

Il rapporto si concentra su:

-Studenti provenienti da diversi contesti migratori, etnici e religiosi

-Studenti LGBTIQ+

-Studenti con bisogni educativi speciali o disabilità

-Disparità di genere nelle scuole

Il rapporto fornisce una panoramica comparativa delle politiche e delle misure adottate in 39 sistemi educativi europei e presenta numerosi esempi nazionali di iniziative recenti (anno di riferimento: 2022/23).

Per ulteriori informazioni:
https://eurydice.indire.it/pubblicazioni/promuovere-la-diversita-e-linclusione-nelle-scuole-in-europa/

 “Lobbying for youth work”: corso di formazione

Lo youth work è molto più che un semplice lavoro pedagogico con i giovani. Implica anche una dimensione politica, che necessita di azioni concrete. 

“Lobbying for Youth Work” (LYW) è un corso di formazione promosso a livello nazionale dall’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG, nell’ambito della cooperazione LTA (Long Term Activity) “Europe Goes Local: Supportare lo Youth Work a livello Municipale”, a cui partecipano 25 Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+|Youth.

Il corso è rivolto ad un massimo di 15 partecipanti italiani con le seguenti caratteristiche:

-youth worker che lavorano a stretto contatto con le amministrazioni locali (con incarico diretto o coprogettazione);

-local youth workers con una solida visione di generare un cambiamento a lungo termine nel loro contesto locale e con una comprensione della struttura, dei valori e delle sfide attuali dello youth work locale;

-dipendenti, funzionari, decisori politici delle amministrazioni pubbliche regionali o locali che vogliono costruire e mettere in piedi politiche attive per i giovani attraverso la condivisione e la collaborazione degli youth worker;

-forte motivazione e concreto impegno nel partecipare pienamente ed attivamente a tutte le differenti fasi del training (es. moduli, webinar, sessioni di coaching individuale e di gruppo).

Il progetto si compone di diverse attività:

3 moduli residenziali basati sui pilastri del campo politico (locale): analisi e sviluppo degli obiettivi, analisi e sviluppo di reti (locali) e comunicazione politica:

Modulo uno: 11-15 Novembre 2024;

Modulo due: 4 e 5 Marzo 2025;

Modulo tre: 5 e 6 Giugno 2025;

2 webinar intermedi per esplorare gli approfondimenti dal mondo internazionale;

coaching personale e individuale e supporto del gruppo durante l’intero progetto.

Questo percorso formativo è sostenuto dal programma Erasmus+|Youth. Ai partecipanti selezionati, verrà rimborsato l’80% dei costi di viaggio effettivamente spesi per ogni modulo in presenza previsto, mentre i costi di ospitalità saranno totalmente a carico dell’Agenzia Italiana per la Gioventù.

Scadenza: 28 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/lobbying-for-youth-work-call-per-partecipanti/

Eurodesk Brussels Link offre un tirocinio come Graphic designer e illustratore

Eurodesk Brussels Link (EBL), l'Ufficio che coordina la rete europea Eurodesk, offre una posizione come tirocinante in Graphic design della durata di 6 mesi presso i suoi uffici a Bruxelles. Data di inizio: tra il 5 di agosto e il 1 settembre 2024, al più tardi.

Principali mansioni:

-assistenza al graphic designer e al brand officer

-creazione di materiale informativo, tra cui pubblicazioni che possono includere illustrazioni, icone e grafiche

-creazione di materiale di comunicazione come volantini, poster o contenuti per i social media

supporto alla produzione occasionale di loghi, giochi, animazioni, podcast o servizi fotografici

Si richiede:

-una formazione accademica in graphic design o un'esperienza pertinente

-capacità di lavorare in un ambiente internazionale, frenetico e con scadenze precise

-solida comprensione dei fondamenti del design (tipografia, layout, gerarchia dei contenuti, colore...)

-forte competenza nell'uso di InDesign e Illustrator

-capacità illustrative per disegnare oggetti e personaggi in azione (gli ambienti non sono richiesti)

-esperienza in progetti di stampa e digitali

-competenze di base nell'animazione del testo

-attitudine al lavoro di squadra, forte desiderio di apprendere e migliorare, nonché capacità di lavorare in modo indipendente

-almeno B2 in inglese

-permesso di lavoro valido per il Belgio

Il contratto di tirocinio (Convention d’immersion professionelle) prevede 38 ore settimanali di lavoro e una retribuzione netta di 1075 euro mensili.

I candidati interessati devono inviare il proprio CV, un portfolio e una lettera di motivazione (max. 1 pagina) in inglese a: internship@eurodesk.eu

I candidati preselezionati saranno invitati a svolgere un test online, se selezionati saranno poi invitati a sostenere un colloquio. Solo i candidati selezionati per i test e i colloqui saranno contattati.

Scadenza: 21 giugno 2024 (fino alla mezzanotte ora di Bruxelles).

Per ulteriori informazioni:
https://eurodesk.eu/2024/05/23/graphic-designer-and-illustrator-internship/

Premio giornalistico Lorenzo Natali: aperte le candidature 

Aperte le candidature per il premio Lorenzo Natali 2024, il principale riconoscimento giornalistico dell'UE. Sono invitati a candidarsi inviando articoli e servizi idonei ai criteri, i giornalisti che si occupano di questioni relative a clima, ambiente, energia, digitale, infrastrutture, parità di genere, sviluppo umano, migrazione, sfollamenti forzati, pace, governance, crescita, occupazione sostenibile e giovani.

I giornalisti possono presentare lavori scritti, audiovisivi o multimediali in una delle seguenti categorie:

-Premio per il miglior giornalista emergente: Reportage di giornalisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni al momento della presentazione e pubblicati da un organo di informazione con sede in uno dei Paesi eleggibili.

-Premio per il giornalismo investigativo: Reportage pubblicato da un organo di informazione con sede in uno dei Paesi eleggibili, il cui obiettivo è quello di portare alla luce questioni gravi come crimini, ingiustizie, corruzione o illeciti aziendali, e di esporle al pubblico.

-Premio per il giornalismo d’inchiesta: Reportage pubblicato da un media con sede in uno dei Paesi eleggibili che si concentra sull'intrattenimento, l'educazione, il coinvolgimento o l'informazione del pubblico. Può trattarsi di uno sguardo approfondito su un evento, una situazione, una persona o un gruppo attuale e può riguardare innovazioni e soluzioni alle sfide attuali.

-Premio speciale: L'edizione 2024 premierà i lavori di fotogiornalismo pubblicati da un organo di informazione con sede in uno dei Paesi ammessi.

Le candidature sono aperte a reportage in qualsiasi lingua, ma devono essere accompagnate da una traduzione in una delle lingue del concorso: inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese.

I vincitori di ciascuna categoria saranno scelti da una giuria composta da giornalisti di fama internazionale e rappresentanti di organizzazioni non governative di prim'ordine di tutto il mondo. 

Ciascun vincitore riceverà 10 000 euro. Al vincitore nella categoria "Miglior giornalista emergente" sarà inoltre offerta un'esperienza di lavoro o di tirocinio con un media partner. 

Scadenza: 30 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_2730

Bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini

Online il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI per 297 tirocini curriculari mirati ad integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell'organizzazione di eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.  

Requisiti generali

-cittadinanza italiana

-avere un’età inferiore ai 29 anni

-essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico e aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico

-avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30

-avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2

La dichiarata conoscenza di una seconda lingua, ove richiesta dalla Sede ospitante, è oggetto di valutazione della Commissione. Non è considerata, tuttavia, requisito essenziale ai fini della partecipazione alla selezione.  

Tempistiche e scadenze 

- 20 maggio – 14 giugno 2024:  invio delle candidature; 

- 16 settembre – 16 dicembre 2024: periodo di svolgimento del tirocinio.

Per ulteriori informazioni:
https://www.tirocinicrui.it/297-tirocini-bando-maeci-mur-crui/

ICE: tirocini autunno 2024

L’ICE, Agenzia per la Promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane, offre a universitari e neolaureati l’opportunità di svolgere un tirocinio presso diverse sedi e uffici dell’ente.

I tirocini sono riservati a candidati in condizione di disoccupazione/inoccupazione, iscritti ad un qualsiasi Centro per l’Impiego. I requisiti minimi si differenziano in base all’ufficio di destinazione. Alcune posizioni possono richiedere competenze preferenziali.

Tutte le tipologie di tirocinio hanno una durata di 6 mesi. Avranno inizio orientativamente a settembre 2024. L’ICE corrisponde al tirocinante un’indennità finanziaria mensile di importo lordo pari a 800 euro.

Per presentare la propria candidatura è possibile compilare il modulo disponibile sul sito dedicato, allegando il CV entro il 7 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.ice.it/it/sites/default/files/inline-files/Bando%20Tirocini%20Extracurr.%20-%20aut-inv%202024-2025%20agg.%2014.05.2024%20f..pdf

Concorso letterario “A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore”

Torna la seconda edizione del concorso letterario “A/R Andata e Racconto – In viaggio con amore”. Il contest del Salone Internazionale del Libro di Torino e del Gruppo FS, è dedicato alla letteratura di viaggio in tutte le sue sfumature: viaggio inteso come conoscenza di sé e incontro con l’altro, come esplorazione di mondi interiori e scoperta di nuove emozioni.

Il concorso è dedicato al genere romance, dal romantasy al paranormal romance ed è rivolto a racconti inediti in lingua italiana. 

Possono partecipare scrittori e scrittrici esordienti dai 16 anni che non abbiano mai pubblicato alcun racconto o romanzo edito da una casa editrice italiana e distribuito in libreria. I racconti dovranno essere compresi tra le 15.000 battute e le 20.000 battute (spazi inclusi).

Una prima commissione tecnica selezionerà un gruppo di 15 racconti finalisti che poi passeranno alla giuria finale che sceglierà i 3 migliori.

La proclamazione dei vincitori si terrà a Torino nel mese di ottobre. Le tre opere vincitrici verranno pubblicate a fine anno - insieme ai racconti degli scrittori e scrittrici che fanno parte della Giuria finale - all’interno di un’antologia edita da una casa editrice italiana.

Gli autori dovranno caricare in formato pdf il racconto sulla piattaforma dedicata. La partecipazione alla selezione è gratuita. 

Scadenza: 21 giugno 2024. 

Per ulteriori informazioni:
https://www.salonelibro.it/images/responsive/Bando-concorso-AR-Andata-e-Racconto-II_EDIZ_finale_20_marzo_2024-def.pdf


Residenza per scrittori a Reykjavík, città UNESCO della letteratura

Reykjavík, Città UNESCO della Letteratura, annuncia il bando di concorso 2024 per il Programma di residenza internazionale per scrittori, che si terrà presso la Gröndal's House, nel centro storico di Reykjavík, dal 1° al 14 ottobre 2024.

Il programma è dedicato a tutti gli scrittori e poeti emergenti che abbiano almeno un libro pubblicato e che stiano lavorando a un progetto di scrittura. La residenza è un'occasione perfetta per professionalizzare le capacità di scrittura, trovare le condizioni ottimali per il lavoro creativo e presentare la scrittura a un nuovo pubblico.

La Città della Letteratura di Reykjavík garantirà ai residenti l'opportunità di partecipare alla vita letteraria della città e li aiuterà a sviluppare opportunità per promuovere le loro opere in Islanda.

Ammissibilità:

-Legame con qualsiasi Città della Letteratura UNESCO al di fuori dell'Islanda.

-Almeno un libro pubblicato (narrativa o saggistica), una raccolta di poesie, una sceneggiatura o un copione teatrale del candidato.

-Lavorare a un progetto letterario durante la residenza.

-Livello medio-alto di inglese parlato.

Oltre all'alloggio e a uno stipendio di 650 euro, la residenza copre le spese di trasporto da e per Reykjavík.

Scadenza: 14 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://reykjavik.is/en/city-of-literature/residency

Concorso video EURES30 per vincere un viaggio a Bratislava!

EURES festeggia 30 anni di servizi di mobilità professionale di alta qualità con l'obiettivo di rendere l'Europa una destinazione di carriera invitante per i giovani in cerca di lavoro e lancia il concorso video per giovani #EURES30.

 Per partecipare è necessario:

- avere tra i 18 e i 30 anni

- essere cittadini o residenti in uno dei 31 Paesi che fanno parte di EURES

-registrarsi rispondendo alla domanda: "Come può EURES aiutarvi a realizzare il lavoro dei vostri sogni in Europa?"

 Il video deve parlare di voi e della vostra personalità, delle vostre inclinazioni e dei vostri talenti e avere una durata massima di due minuti. Può essere registrato in qualsiasi lingua; non è obbligatorio avere i sottotitoli, ma è necessario fornire una trascrizione in inglese. I video devono essere caricati su un canale pubblico di YouTube, il cui link deve essere fornito nella candidatura.

Tra il 16 luglio e il 12 agosto saranno scelti cinque finalisti tramite votazione aperta su una piattaforma EURES dedicata. EURES e l'Autorità europea del lavoro (ELA), in collaborazione con il responsabile del concorso, selezioneranno i tre video vincitori tra i cinque con il maggior numero di voti sulla base di vari criteri (pertinenza, chiarezza, originalità, creatività).

I vincitori avranno l'opportunità di visitare la sede dell'ELA a Bratislava, di incontrare il team EURES e di ricevere preziosi consigli di carriera dai consulenti EURES.

 Scadenza: 5 luglio 2024.

 Per ulteriori informazioni:
https://eures.blumm.it/video-competition




Immagine che contiene testo, vestiti, Viso umano, schermata

Descrizione generata automaticamente



Anche per il 2024 i Punti Locali della rete nazionale italiana Eurodesk hanno organizzato un ciclo di webinar in/formativi sulle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato. I webinar saranno condotti da esperti/e dei vari settori interessati e tratteranno temi come la ricerca delle informazioni sulle opportunità di mobilità, le procedure per accedere alle offerte di mobilità e la documentazione da produrre.

Inoltre, una serie di webinar sono stati realizzati in cooperazione con l'Agenzia Italiana per la Gioventù su Erasmus+|GioventùCorpo europeo di solidarietà.

I webinar (gratuiti) hanno una durata variabile a seconda dell'argomento (dai 60 ai 120 minuti) e sono aperti ad un massimo di 500 partecipanti

12 Giugno - Au Pair: Impara, Viaggia, Cresci - Le opportunità di lavoro alla pari all'estero

Vivere in un altro Paese, impararne la lingua e crescere da un punto di vista personale e professionale. Sono solo alcuni dei benefici di un'esperienza AuPair. Ogni anno sono tantissime le ragazze ed i ragazzi che partecipano ad un'esperienza di questo tipo, magari durante i mesi estivi. 

Ma come si partecipa? Come è possibile trovare una famiglia ospitante all'estero? Nell’ambito del ciclo di webinar #DistantiMaInformati se ne parlerà con Gaia Leonardi di International Au Pair Italy, durante il webinar che si terrà il 12 giugno dalle 16.00 alle 17:00.

Per la registrazione al webinar: https://register.gotowebinar.com/register/5569059819292217429

Rivedi i webinar di #DistantiMaInformati

 

Iscriviti al Canale YouTube di Eurodesk Italy: nella playlist dedicata potrai rivedere le registrazioni dei webinar realizzati!

-Servizio Civile Universale: diventa volontario!  
-Lavoro stagionale estivo in Europa: come trovare le migliori offerte di lavoro con EURES! 
-DiscoverEU - Scopri come ottenere un pass per viaggiare gratis in Europa! 
-Scopri come trovare uno stage in tutta Europa con Stage4eu 
-Campi di volontariato: vivi un'esperienza unica! 
-Erasmus Mundus Joint Masters: scopri come partecipare 
-Un'estate alternativa in una fattoria svizzera con Agriviva 
-Europass: molto più di un CV  
-DiscoverEU: nuovo bando ottobre 2022 
-EURES Targeted Mobility Scheme - il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa 
-Webinar sul lavoro stagionale in Europa per l'estate 2022 
-Le opportunità di tirocinio presso le Istituzioni europee 2022 
-Come partecipare a Erasmus per giovani imprenditori 

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/2024-webinar

5 giugno - Webinar "Study in UK"  

Mercoledì 5 giugno 2024, a partire dalle ore 16.00, Informagiovani Roma Capitale propone il seminario online “Study in UK”, rivolto ai giovani che desiderano conoscere i passi da compiere e le opportunità da cogliere per studiare nel Regno Unito.

Il webinar intende chiarire - grazie alla partecipazione del British Council - gli aspetti pratici e i principali dubbi che sorgono quando si affronta quest'esperienza

La partecipazione è libera e gratuita. Basta collegarsi all’indirizzo dedicato indicato alla pagina: https://www.informagiovaniroma.it/study-in-uk/

5 giugno: Giornata mondiale dell'ambiente

Si celebra il 5 giugno in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita nel corso della Conferenza di Stoccolma nel 1972 per opera dell’Assemblea Generale dell’ONU, con l’intento di sensibilizzare la popolazione mondiale sulle conseguenze che l’opera umana può avere sull’ambiente naturale e, quindi, accendere i riflettori sul problema ambientale.  

 Il tema di quest’anno, scelto dal Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) che promuove le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”.

 Per ulteriori informazioni:
https://www.worldenvironmentday.global/# 

11-13 giugno: European Youth Energy Day 

La European Sustainable Energy Week - EUSEW (Settimana europea dell'energia sostenibile), dall’11 e il 13 giugno, si impegna a coinvolgere le giovani generazioni nelle discussioni sull'energia pulita. Dal 2020, la European Youth Energy Day è stata organizzata nell'ambito della Conferenza politica della Settimana europea dell'energia sostenibile, per dare ai giovani partecipanti (di età compresa tra i 18 e i 34 anni) la possibilità di essere coinvolti nei dibattiti sulla transizione energetica sostenibile in Europa.

 Nel 2024, la Giornata europea dell'energia per i giovani ospiterà:

-11 giugno, un dialogo tra generazioni, volto a esplorare le sfide e le opportunità dal punto di vista di ciascuna generazione, nonché le possibili modalità di cooperazione intergenerazionale

-11 giugno, una sessione a porte chiuse per co-creare raccomandazioni sul futuro dell'energia pulita per il prossimo Commissario responsabile dell'energia 

-13 giugno, un dialogo con il vicepresidente esecutivo Maroš Šefčovič durante la sessione di chiusura

 Per ulteriori informazioni:
https://sustainable-energy-week.ec.europa.eu/youth-engagement_en

23-27 luglio 2024: European Rural Youth Summit [ERYS] | Hălăucești, Iași, Romania

Dal 23 al 27 giugno, a Hălăucești, Iași, Romania, si terrà la seconda edizione dell'European Rural Youth Summit [ERYS], dove si continuerà la missione di sviluppare l'ecosistema dei giovani rurali in Europa con il tema “From Rural 2 Plural and Beyond”.

Possono partecipare operatori socioeducativi, leader giovanili, responsabili delle politiche giovanili, mentori nel settore del volontariato, allenatori giovanili, giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni che vivono o provengono da zone rurali.

Il Summit prevede sessioni innovative e interattive con responsabili politici, giovani delle aree rurali e professionisti del settore della gioventù per dare voce alle diverse esperienze e intuizioni al di là dei formati tradizionali.

La seconda edizione del Summit intende contribuire a rendere pratiche ed efficaci le raccomandazioni politiche sviluppate durante la prima edizione, in modo che possano avere un impatto reale sul territorio. 

Scadenza: 9 giugno 2024.

Per ulteriori informazioni:
https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/european-rural-youth-summit-erys.12219/

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
Per ulteriori informazioni: 
https://www.europeanjobdays.eu/en 

Dialoghi dei cittadini
I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
Per ulteriori informazioni:https://ec.europa.eu/info/events_it

SaltoYouth: Calendario di formazione
Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà, le organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
Per ulteriori informazioni: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/

Copyright Eurodesk 2024

È consentita la riproduzione previa citazione della fonte.

www.eurodesk.it


Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+  | Gioventù e del Corpo europeo della solidarietà dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani. 


Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.


www.eurodesk.it

Immagini: