» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Fondazione Super (Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche –Emilia Romagna) corsi di laurea a orientamento professionale dei 4 Atenei della regione.

Formazione

Fondazione Super (Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche –Emilia Romagna) corsi di laurea a orientamento professionale dei 4 Atenei della regione.

10-06-2024

Fondazione Super (Scuola Universitaria per le Professioni Tecniche –Emilia Romagna) corsi di laurea a orientamento professionale dei 4 Atenei della regione.

La Fondazione è nata alla fine del 2021 con il supporto politico della Regione Emilia Romagna che vede Super come strumento strategico per il buon governo dell’offerta formativa tecnica di terzo livello e per il potenziamento dell’offerta funzionale all’economia del territorio.


La Fondazione è stata costituita dagli atenei della regione, dalle associazioni degli industriali e dall’Associazione Scuola Politecnica ITS Emilia Romagna.

I corsi di laurea a orientamento professionale sono corsi di recente istituzione, nati dalla collaborazione tra le università e le aziende del territorio, e formano laureati ad alta specializzazione tecnica.

Grazie a una didattica improntata al “learning by doing” e “learning by thinking”, ogni laurea offre un percorso unico: un terzo di lezioni in aula, un terzo di attività laboratoriali e un terzo di tirocinio in azienda. Inoltre, il titolo di laurea conseguito è abilitante all’albo professionale di riferimento grazie ad una prova pratico- valutativa che sostituisce l’esame di stato.

Questi corsi, ancora poco conosciuti, rappresentano una bella opportunità per i ragazzi e le ragazze che desiderano accelerare l’entrata nel mondo del lavoro, pur desiderando conseguire un’ottima specializzazione e il relativo titolo universitario (laurea).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:https://super.unier.eu/it

In allegato la locandine con la nuova offerta formativa  l’elenco dei 12 corsi di laurea a orientamento professionale attivati dagli Atenei in regione. 



Immagini: