» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Blue and Circular Economy: a Economia una mostra, un seminario e un concorso fotografico

Tempo libero

Blue and Circular Economy: a Economia una mostra, un seminario e un concorso fotografico

11-06-2024

Blue and Circular Economy: a Economia una mostra, un seminario e un concorso fotografico 

La Blue e la Circular Economy sono al centro di una serie di iniziative organizzate dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, con il patrocinio del Centro Interuniversitario SEEDS (Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies), del Centro di ricerca CERCIS (Research on Circular economy, Innovation and SMEs) e con la collaborazione del Dottorato di sostenibilità ambientale e benessere di Unife.

Mercoledì 12 giugno alle ore 17.30 sarà inaugurata a Palazzo Bevilacqua Costabili, sede del Dipartimento, (via Voltapaletto, 11), la mostra di fotografia di Luca Crudeli "The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography".

Il taglio del nastro sarà anticipato, alle ore 15 nell’Aula Magna, dal seminario"Blue Economy and System Thinking” e per l’occasione sarà lanciato anche un concorso fotografico sul rapporto tra natura e uomo in chiave di sostenibilità.

La mostra: "The Deep Blue Economy: A Community Exploration Inspired by Photography"Unife affronta il tema della Blue Economy incontrando la fotografia subacquea di Luca Crudeli per esplorare pratiche economiche sostenibili.

Il vasto portfolio di Luca Crudeli, economista e fotografo, cattura la vita marina e gli ecosistemi da tutto il mondo e fornisce una narrativa visiva che si allinea con gli obiettivi di ricerca ed educativi del Dipartimento di Economia e Management. Obiettivo della mostra è creare una piattaforma per il dialogo e l'engagement all'interno della comunità universitaria, enfatizzando l'apprendimento e l'azione interdisciplinari verso la sostenibilità. Integrando temi economici con documenti visuali di valore estetico, l’esposizione mira a promuovere una comprensione più profonda dell'equilibrio tra attività economiche e conservazione marina. 

La mostra sarà visitabile dal 12 giugno 2024 al 4 agosto 2024

 Il seminario: "Blue Economy and System Thinking”

Nell’ambito dell’esposizione, alle ore 15 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, si terrà il seminario "Blue Economy and System Thinking”, in cui si parlerà di come il System Thinking possa innovare e guidare lo sviluppo sostenibile nell'ambito specifico della Blue Economy. La lezione sarà aperta dal Professor Massimiliano Mazzanti, Direttore del Dipartimento di Economia e Management e dalla Professoressa Susanna Mancinelli, Ordinaria del Dipartimento di Economia e Management, e tenuta da Luca Crudeli.

Il concorso fotografico

Sempre nell’ambito delle iniziative dedicate alla Blue e alla Circular Economy, è stato organizzato un concorso fotografico aperto e riservato alla comunità universitaria sui temi in linea con la mostra: energia marina rinnovabile, risorse marine sostenibili, pratiche marittime eco-sostenibili, attività portuali ed economia circolare, turismo sostenibile e conservazione.

Il termine per la presentazione delle fotografie è fissato al 20 giugno.

Per partecipare è necessario iscriversi al form
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSd6qOGT6DCxywcalWDPYBo0weA3zgfUABtH34ckB8ervu8W9w/viewform

I lavori selezionati saranno esposti nella mostra, arricchendo il dialogo sulle pratiche sostenibili negli ambienti acquatici.                                                                                          

 

Immagini: