» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontariato ESC in Spagna per l'inclusione sociale delle persone con disabilità

Estero

Volontariato ESC in Spagna per l'inclusione sociale delle persone con disabilità

12-06-2024

La cooperativa sociale Center Jeroni de Moragas SCCL è alla ricerca di 2 volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà che si terrà a Sant Cugat del Vallès, in Spagna.
L'organizzazione ospitante che si prende cura di più di 100 persone con disabilità attraverso un team composto da professionisti, come psicologi e educatori, con l'obiettivo di prestare servizi orientati all'inclusione sociale e lavorativa di persone adulte con diversità funzionale e intellettiva, malattia mentale e disturbo dello spettro autistico (ASD).

Date
Il progetto si terrà tra il 09/09/2024 al 09/08/2025.

Attività dei volontari
I volontari dovranno supportare il team del centro occupazionale che si occupa di prestare attenzione diretta alle persone attraverso le seguenti azioni:

  • offrendo supporto e creando dei rapporti con le persone portatrici di disabilità;
  • aiutando a migliorare la qualità di vita delle persone, attraverso la partecipazione alle attività del centro;
  • supportando il centro nelle attività di inclusione sociale.

Le attività impegneranno i partecipanti per 24/26h per 5 giorni a settimana.

Condizioni
I partecipanti alloggeranno, in stanza singola oppure condivisa, in un appartamento nella zona di Terrassa con altri volontari.
Per i trasporti nella città verranno messe a disposizione delle bici, in condivisione con altri volontari, e l'abbonamento mensile per i mezzi pubblici.
Il progetto prevede un'indennità per spese personali e per il vitto del valore di euro 325 (al mese). Il viaggio a/r è coperto fino a un massimale.

Destinatari
Giovani di età compresa tra i 18 e  i 30 anni responsabili, emotivamente stabili, desiderosi di imparare e con interesse per i temi sociali.
Persone disponibili a fare volontariato durante i fine settimana, in attività di svago e tempo libero, rispettose della dignità delle persone e della privacy delle informazioni e con capacità di empatia per conoscere i bisogni, gli interessi e i desideri delle persone con disabilità intellettiva. Non è richiesta la conoscenza dello spagnolo o del catalano.

Scadenza
Per partecipare al progetto è necessario presentare la candidatura entro il 15 luglio 2024. 

Contatti
Center Jeroni de Moragas SCCL
Avinguda de Villadelprat, 79, 08197 Sant Cugat del Vallès Spain
telefono: 93 674 50 48
email: esc@vibria.org
sito: https://jmoragas.org/

 

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Immagini: