Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > “Forum YOUZ: giovani generazioni protagoniste dell’Intelligenza Artificiale” - 27 GIUGNO 2024
Forum YOUZ: giovani generazioni protagoniste dell’Intelligenza Artificiale che si terrà nell’ambito di R2B 2024, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze a Bologna.
L’iniziativa si svolgerà il 27 giugno dalle ore 14.00 alle 17.30(BOLOGNAFIERE, Piazza Costituzione, 3 – Padiglione 21) ed è stata pensata appositamente per le giovani generazioni al fine di esplorare come l'AI possa renderle protagoniste dell’innovazione e scoprire tutte potenzialità per migliorare il proprio futuro.
Forum YOUZ: giovani generazioni protagoniste dell’Intelligenza Artificiale è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di ART-ER in collaborazione con l'Università di Bologna, Associazione Big Data e ClustER Innovate.
L’iniziativa sarà strutturata in due fasi:
- AI Talks: sessione di dialogo e approfondimento tenuta da esperti del settore, che condivideranno le loro esperienze nei diversi ambiti in cui l’AI sta avendo un impatto significativo sul presente e sul futuro.
- AI Workshop: un'occasione per sperimentare direttamente come l’AI può migliorare la nostra società. Ci saranno momenti di confronto attivo per raccogliere idee e proposte rispetto a quanto la Regione potrebbe mettere in campo per rendere i giovani sempre di più protagonisti della trasformazione digitale.
I temi del workshop saranno:
SmartER - Sviluppo di competenze innovative per il lavoro: come l'AI può rivoluzionare il mondo del lavoro, sviluppando nuove competenze e aprendo porte a opportunità professionali innovative.
GreenER - Innovazione e sostenibilità: tecnologie emergenti che promuovono un futuro più eco-sostenibile per tutti.
FairER - Impatto sociale ed etico: l'importanza dell'AI nell'affrontare le sfide sociali ed etiche, promuovendo l'inclusione attraverso soluzioni tecnologiche avanzate.
ClosER - Educazione e consapevolezza: una maggiore sensibilizzazione riguardo alle applicazioni educative e digitali dell’AI.
Perché partecipare?
- Apprendimento da esperti del settore: i relatori sono professionisti riconosciuti nel campo dell'Intelligenza Artificiale, pronti a condividere le loro conoscenze ed esperienze.
- Workshop interattivi: sessioni pratiche e laboratori creativi per mettere alla prova le proprie competenze in un ambiente stimolante e coinvolgente.
- Opportunità di networking con altri giovani per condividere interessi e aspirazioni su questi temi.
In allegato la locandina con il programma completo ed il link per registrarsi