» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Intelligenza artificiale e medicina: nuovo appuntamento del ciclo di incontri di Public Engagement "Salute e benessere: un viaggio tra passato, presente e futuro"

Tempo libero

Intelligenza artificiale e medicina: nuovo appuntamento del ciclo di incontri di Public Engagement "Salute e benessere: un viaggio tra passato, presente e futuro"

14-06-2024

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo nei più diversi settori ed ambiti. Ma la IA può davvero aiutarci anche in caso di malattie?

Questo tema sarà affrontato nel corso dell’incontro "Come ci cureremo: usiamo l’Intelligenza (Artificiale!)", che si terrà mercoledì 19 giugno dalle ore 16 alla Sala Estense (piazza del Municipio, 14).

All’appuntamento, che rientra nell’ambito del ciclo di incontri di Public Engagement "Salute e benessere: un viaggio tra passato, presente e futuro", interverranno il Dottor Luca Urso del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e le Professoresse Antonella Ciancetta e Rita Cortesi del Dipartimento di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie dell’Università di Ferrara.   Si parlerà di progettazione di farmaci, delle terapie digitali, della diagnostica avanzata e di come l’IA possa aiutare ricercatrici, ricercatori e medici a curarci con efficacia sempre migliore.

L’appuntamento si concluderà con lo spettacolo teatrale, “Screenminds”, scritto dal regista François-Xavier Frantz e interpretato dall’attrice Sara D’Amario. D’Amario porta in scena l’Intelligenza Artificiale, programmata per imparare a essere umana allenandosi a farsi e a fare domande. Questa IA, in viaggio da 25 anni a cercare l’acqua su altri pianeti, ci farà sorridere delle nostre nuove abitudini legate all’uso compulsivo dello “schermo”. 

Sarà inoltre possibile dialogare con la compagnia teatrale. A moderare l’incontro sarà il Professor Giuseppe Lipani, Direttore del Centro Teatro Universitario.

L'ingresso allo spettacolo a partire dalle ore 17 è a offerta libera. E’ possibile assistere indipendentemente dall'aver partecipato al seminario. 

Il ciclo di incontri "Salute e benessere: un viaggio tra passato, presente e futuro" è organizzato dai Dipartimenti di  Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie, di Medicina Traslazionale per la Romagna,di Studi Umanistici, di Scienze della Vita e Biotecnologie e di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara.