» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Un anno di volontariato a Barcellona! SCI Catalogna cerca due volontari ESC per il suo ufficio

Estero

Un anno di volontariato a Barcellona! SCI Catalogna cerca due volontari ESC per il suo ufficio

18-06-2024

Servei Civil Internacional de Catalunya è alla ricerca di due volontari attraverso il programma European Solidarity Corps per un progetto di 12 mesi, in supporto al settore campi di volontariato internazionale nel loro ufficio a Barcellona.

Il programma ESC, promosso dall’Unione Europea, offre un’opportunità completamente gratuita per tutti i partecipanti, coprendo spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corsi di lingua e pocket money. Per saperne di più sul programma, clicca qui.

Periodi dell’attività: 12 mesi. dal 10 Ottobre 2024 al 10 Ottobre 2025.
Dove: Barcellona, Catalogna.
Scadenza della candidatura: 10 Luglio 2024.
La call è aperta ai giovani di età compresa tra 18 e 30 anni.

Descrizione dell’organizzazione
Il Service Civil International (SCI) è un’organizzazione di volontariato dedicata alla promozione di una cultura di pace attraverso l’organizzazione di progetti volontari internazionali per persone di tutte le età e provenienze. È stata una delle prime organizzazioni a rinunciare a tutte le affiliazioni politiche o religiose nel suo lavoro di promozione della pace e della comprensione interculturale attraverso azioni pratiche. Nel corso degli anni, SCI ha dato un contributo significativo allo sviluppo delle principali forme di volontariato. Anno dopo anno, l’organizzazione consente a migliaia di volontari di partecipare a progetti comunitari. Lavora insieme a persone di diverse provenienze, aiuta i volontari a superare barriere e pregiudizi; permette loro di sperimentare un mondo di rispetto reciproco e comprensione.

SCI-Catalunya è la più antica delle due filiali SCI in Spagna. Ha sede a Barcellona e, dal 1982, assiste i volontari della Catalogna, della Comunità Valenciana e delle Isole Baleari, organizzando a sua volta campi di volontariato e altri progetti in questi stessi territori. 
SCI-Catalunya è un’organizzazione che lavora per promuovere la pace e la giustizia sociale, con una prospettiva internazionale.
Ogni anno SCI organizza circa 10 campi di volontariato locali, in cui sono collocati e ospitati quasi 150 volontari da altri paesi, e invia e supportia circa 300 volontari locali in altri progetti all’estero. 

Informazioni sul progetto
Il volontario ESC darà supporto principalmente nell’Area del Volontariato di SCI-Catalunya, lavorando come Responsabile del Collocamento dei Volontari. I suoi principali compiti saranno: fornire informazioni alle persone locali che desiderano partecipare a un campo di volontariato, raccogliere e inviare i loro moduli di candidatura e mantenere i contatti con le associazioni ospitanti. Fornirà anche informazioni su altre opportunità di volontariato, come il Volontariato a Lungo Termine (LTV) o l’ESC.

Inoltre, durante l’estate, il volontario avrà l’opportunità di partecipare direttamente a un campo di volontariato locale. Si prevede che il volontario ESC lavori 6 ore al giorno, 5 giorni alla settimana. Potrebbe essere richiesto al volontario di lavorare nei fine settimana per attività speciali, quando la sua presenza sarà considerata importante (sia per l’organizzazione che per il suo apprendimento personale). Saranno concessi giorni liberi per compensare.

Requisiti
Il volontario, di età compresa tra 18-30 età, deve parlare fluentemente spagnolo e inglese e avere ottime capacità di scrittura. Una conoscenza di base del catalano è un valore aggiunto, tuttavia non obbligatorio prima dell’arrivo. Al volontario verrà chiesto di imparare il catalano durante il suo soggiorno, poiché sarà la lingua principale in ufficio e durante le attività organizzate con e per i volontari locali. Competenze molto apprezzate sono: flessibilità, senso di responsabilità, iniziativa personale e capacità di lavorare in team. Sarà anche considerata l’esperienza precedente in altre filiali SCI, campi di volontariato, scambi giovanili o formazioni internazionali.

Copertura del progetto

  • Alloggio e Cibo: SCI-Cat fornirà al volontario un pocket money mensile per il cibo e le spese personali.
  • Assicurazione Henner coperta dal programma ESC.
  • Viaggi di andata e ritorno.

Come fare la domanda
Leggi la call originale con tutti i dettagli: Call-for-participants-SCI-Catalunya-2024-25
Compila il modulo  “Google form” e manda il tuo CV a evs@scicat.org.

Contatti
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contatta SCI Italia via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiama in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990

Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Immagini: