Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UN FIUME DI MUSICA 2024, festival della solidarietà: LUNEDÌ 15 luglio ore 21 - GIULIO STERMIERI TRIO - INGRESSO LIBERO
Lunedì 15 luglio al Molo Wunderkammer arriva Giulio Stermieri Trio, primo concerto programmato in collaborazione con il Jazz Club Ferrara di questa stagione.
sono lieti di presentare:
GIULIO STERMIERI TRIO Lunedì 15 luglio 2024 UN FIUME DI MUSICA 2024 IX Edizione Molo Wunderkammer Via Darsena 57 Ferrara ore 20,00 apertura cancelli ore 21,00 inizio concerto Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato: serata dedicata a Mediterranea.
Prosegue l’estate in musica grazie al cartellone di Un Fiume di Musica e arriva il 15 luglio la prima serata organizzata con la direzione artistica del Jazz Club di Ferrara. Nel percorso musicale di Giulio Stermieri confluiscono l’amore per la tradizione pianistica afroamericana e la pratica dell’improvvisazione, la ricerca timbrica sullo strumento e l’elettronica. Il suo lavoro insegue l’utopia della composizione istantanea, con il desiderio di onorare il tempo presente, quale realtà privilegiata entro la quale avviene la comunicazione tra artista e fruitore. Queste intime convinzioni sono alla base di Fort Da, album pubblicato ad ottobre 2023 da Maple Death Records, in cui Stermieri suona l’organo Farfisa, lasciando che la relazione con la macchina suggerisca nuove traiettorie espressive, anche attraverso la pratica del campionamento. Una musica che dalla contemplazione di semplici stratificazioni sonore vira verso una concitata trance poliritmica, attraverso frammenti melodici che appaiono e scompaiono, lasciando trasparire in questo gioco il valore simbolico della ripetizione. Oltre a Giulio Stermieri il trio è composto daLuca Dalpozzo al contrabbasso e Federico Negri, batteria.