Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Segnalazione nuovi corsi di laurea Università di Ferrara
Due nuovi corsi, uno di laurea triennale e l’altro di laurea magistrale, che ampliano l’offerta formativa dell’Università di Ferrara per il nuovo anno accademico 2024/2025.
Due nuovi corsi, uno di laurea triennale e l’altro di laurea magistrale, ampliano l’offerta formativa dell’Università di Ferrara per il nuovo anno accademico 2024/2025.
Si va dallo studio dell’ambiente al management per far crescere piccole e medie imprese a livello internazionale. Due corsi che formano figure professionali specifiche per le sfide del mercato del lavoro, nazionale e internazionale.
Acquisire competenze scientifiche e tecnologiche innovative nella gestione e pianificazione delle risorse, per gestire al meglio la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Questi sono gli obiettivi del nuovo corso, che ruota intorno a concetti chiave del nostro tempo: transizione ecologica e sostenibilità, gestione dei rischi per l’ambiente e la salute, salvaguardia del territorio e della biodiversità, diritto ed economia per l’ambiente.
Grazie alle competenze multidisciplinari acquisite, dal diritto e management ambientale, alla pianificazione del territorio e alla valutazione e gestione dei rischi ambientali e per la salute, al termine del percorso le figure professionali formate che accederanno al mondo del lavoro saranno quelle del Green e Sustainability manager e del Tecnico ambientale, come esperto di tematiche ambientali in tanti campi, nel settore pubblico e privato, a livello nazionale e internazionale.
Oltre all’acquisizione di conoscenze e competenze caratterizzanti per il settore ambientale, il corso prevede esercitazioni in campo e in laboratorio e grazie al tirocinio in un laboratorio universitario o in azienda, in Italia o all’estero, sarà possibile conoscere fin da subito il mondo del lavoro in questo settore. Il corso a forte valenza professionalizzante, inoltre, prepara per la laurea magistrale e consente di intraprendere percorsi personalizzati in azienda a partire dal secondo anno.
Il corso di studio in lingua inglese, rivolto a studentesse e studenti italiani e stranieri, è pensato per la formazione di laureate/i qualificate/i ad assumere posizioni manageriali o di consulenza in piccole e medie imprese che operano sui mercati internazionali.
Studentesse e studenti potranno apprendere metodi di analisi e comprensione dei fondamenti dell'economia industriale e dell'amministrazione aziendale, con una forte integrazione di competenze in materia di performance, organizzazione e finanza. Grande attenzione è rivolta al potenziamento delle competenze manageriale e della capacità di affrontare, in particolar modo, le questioni internazionali che interessano soprattutto le piccole e medie imprese.
Le metodologie didattiche lasciano ampio spazio all’interazione e alla sinergia con i docenti e tra gli studenti, con frequente utilizzo di modalità didattiche interattive quali lavori di gruppo, presentazioni, testimonianze d’impresa o focus group.
Il corso è fortemente orientato all’internazionalizzazione, grazie agli accordi di Doppio Titolo con l’Università di Paderborn in Germania e con l’Università di Kristianstad in Svezia e ai programmi di mobilità internazionale come Erasmus+.