Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Oltre Palude, in gita con Interno Verde alla riserva di Ostiglia
Interno Verde, il festival dei giardini segreti della città, invita i ferraresi a una domenica decisamente fuori dal comune, tra aironi, risotti e misteri ultrapadani. Dopo le positive esperienze di Esterno Verde, le gite che la scorsa primavera hanno permesso di scoprire la bellezza dei paesi che dal centro storico si allungano verso il Po di Volano, arriva Oltre Palude: una giornata nella riserva naturale di Ostiglia.
L’evento – che si terrà domenica 13 ottobre – mescola la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio al divertimento e alla socialità. Si partirà in autobus alle 9.30 dal parcheggio dell’ex Mof. Alle 11 si terrà la visita guidata condotta da Lipu, che insegnerà ai partecipanti a distinguere le piante e gli animali di questa eccezionale zona umida, ricca di avifauna e biodiversità, protetta dal WWF. Alle 13 pausa pranzo, con i picnic portati da casa o con le prelibatezze cucinate dal Risottero, foodtruck di gastronomia tradizionale mantovana. Alle 15 comincerà il live show di “C’è vita nel grande nulla agricolo”, il surreale podcast dedicato al paranormale padano, che nel 2024 ha meritato la medaglia d’oro agli Italian Podcast Awards..Solitamente il racconto si svolge nel villaggio immaginario di Villamara; durante lo spettacolo gli autori e il pubblico inventeranno e scriveranno insieme, da zero, una nuova puntata ispirata all’ambiente circostante, ai misteri e ai mostri che potrebbero nascondersi tra le canne palustri e le alghe. Alle 17 si conclude con un brindisi e il ritorno, previsto per le 19.30
L’iscrizione all’intera giornata prevede una quota di 20 euro, che comprende il trasporto in autobus, la visita guidata e lo spettacolo. Chi vorrà però potrà recarsi autonomamente nella Riserva a vedere solamente lo spettacolo, con un contributo di 7 euro. In entrambi i casi è necessaria la prenotazione:
https://internoverde.it/project/oltre-palude/
Gli organizzatori consigliano alle persone interessate di lasciare a casa l’auto privata: «l’autobus è la scelta più ecologica e spensierata, crea relazioni inaspettate. Siamo grandi ammiratori dei viaggi in corriera documentati da Gianni Celati, questa proposta è un omaggio alla sua visione, alla sua capacità di intrattenere una relazione autentica con la provincia e le sue persone».
Oltre Palude è ideato da Interno Verde, promosso dal Sistema Parchi dell’Otrepò Mantovano, dal Parco del Mincio e da Lipu, grazie al contributo della Regione Lombardia.
Info: info@internoverde.it.