Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > conferenza Valentina Lapierre 8 novembre Mostra Il Cinquecento a Ferrara
CONFERENZA DI VALENTINA LAPIERRE
Venerdì 8 novembre 2024, ORE 17, SALA ROSSETTI, PALAZZO DEI DIAMANTI
Quel singolarissimo artista che fu Ludovico Mazzolino, nonostante quelle sue figure color gambero cotto
Giovedì 7 novembre, ore 17.30, visita per le famiglie «Loco et tempore» - L’Isola del Belvedere
Venerdì 8 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, avrà inizio il ciclo di conferenze a corredo della mostra Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso che rimarrà aperta fino al 16 febbraio.
Il primo appuntamento sarà con Valentina Lapierre, storica dell’arte indipendente, studiosa di Mazzolino e autrice di uno dei saggi del catalogo pubblicato in occasione della rassegna.
Quel singolarissimo artista che fu Ludovico Mazzolino, nonostante quelle sue figure color gambero cotto.
E' infatti il titolo scelto dalla studiosa riprendendo una citazione da Adolfo Venturi che così definiva il pittore. Eccentrico, grottesco e inquieto, potrebbero essere gli aggettivi che maggiormente sono ricorsi nella moderna riflessione critica a proposito di Ludovico Mazzolino, artista che seppe rielaborare in maniera originale la lezione di Ercole de’ Roberti e di Lorenzo Costa. Questi aspetti e altre curiosità sull’artista saranno oggetto dell’incontro tenuto da Valentina Lapierre.
Il calendario degli incontri continuerà giovedì 14 novembre con Davide Trevisani, che terrà una conferenza dal titolo Di un “intelligente” pittore devoto e rusticano. Il caso di Ortolano.
Gli altri appuntamenti seguiranno il 21 novembre con Michele Danieli, il 28 novembre con Maria Lucia Menegatti, il 5 dicembre con Roberto Cara, per terminare il 12 dicembre con David Lucidi.
Entrata libera fino ad esaurimento posti.
È invece in programma per giovedì 7 novembre, alle 17.30, il secondo appuntamento dedicato alle famiglie. L’attività «Loco et tempore» - L’Isola del Belvedere, a cura di “Senza titolo” e Silvia Meneghini, è un’avventura coinvolgente pensata per i giovani visitatori della mostra.
Per info e prenotazioni: info@senzatitolo.net
Info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949