Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > Volontariato ESC a Berlino presso un centro per bambini e giovani
L'Associazione Vereinigung junger Freiwilliger e.V. sta cercando 1 volontario/a dell’UE interessato a partecipare a un progetto di volontariato del Corpo Europeo di Solidarietà di 8 mesi a Berlino. Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, corso di lingua e pocket money. Manda la tua domanda entro il 30 novembre 2024 attraverso il portale dell'UE qui.
Dove: Berlino, Germania.
Periodo: dal 1° dicembre 2024 al 31 agosto 2025.
Descrizione
"HeldInnen Raum", attivo presso il Forum Kreuzberg, cerca un/a volontario/a per lavorare in un centro per bambini e giovani a Berlino. L'obiettivo è offrire ai bambini dai 6 ai 13 anni un tempo di qualità dedicato. Il volontario lavorerà in squadra e sarà responsabile di diversi compiti; potrà inoltre scegliere un progetto in base ai propri interessi e talenti. Questi progetti possono spaziare dalle attività creative come progetti musicali, ad iniziative come il riciclo, l'upcycling o temi legati alla terra, all'acqua e all'aria. Il lavoro principale sarà organizzare attività per il tempo libero, come eventi culturali, laboratori artistici e creativi, oltre ad attività sportive.
Sistemazione, cibo e trasporti
Trasporto locale: il volontario riceverà un abbonamento mensile per i trasporti pubblici di Berlino;
Vitto e alloggio: il volontario vivrà presso una famiglia ospitante o condividerà un appartamento con altri volontari. I soldi per il vitto saranno forniti su base mensile (9,60 € al giorno);
Pocket money: sarà fornito su base mensile (6,00€ al giorno).
Formazione durante l'attività
Il volontario riceverà supporto e informazioni prima dell'inizio del progetto e, una volta in Germania, parteciperà a seminari obbligatori.
Nel centro giovanile, avrà a disposizione un mentore che lo supporterà, oltre a un referente della VJF per le questioni burocratiche e per eventuali difficoltà sul lavoro.
Durante il progetto, il volontario avrà l'opportunità di apprendere vari aspetti del lavoro giovanile, sia teorici che pratici. Avrà inoltre occasioni di conoscere altri volontari e potrà partecipare a consultazioni di gruppo, riunioni interne ed esterne, nonché a formazioni professionali.
Profilo del partecipante
È preferibile avere una conoscenza di base della lingua tedesca, parlare bene in inglese ed avere esperienza di lavoro con i bambini; l’esperienza con bambini con disabilità è apprezzata, ma non indispensabile. È importante saper lavorare in squadra e in modo indipendente.
Il centro giovanile cerca volontari motivati, flessibili, amichevoli, curiosi, sicuri di sé, con buone capacità di comunicazione e senso dell’umorismo. Sesso, religione, orientamento politico e sessuale non influiscono sulla selezione: i volontari sono scelti in base alle loro competenze, esperienze, interessi e motivazione.
Come fare la domanda
Manda la tua domanda entro il 30 novembre 2024 attraverso il portale dell'UE qui.
Contatti
SCI Italia, in quanto organizzazione di invio di progetti ESC, ti accompagnerà in tutto il percorso. Contatta via e-mail all’indirizzo esc@sci-italia.it o chiama in ufficio dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00, al numero 346 5019990.
Siti di Riferimento
Sito web dello SCI con la call
Fonte: Portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/