» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Unife celebra la Giornata mondiale del suolo con l’incontro "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire"

Tempo libero

Unife celebra la Giornata mondiale del suolo con l’incontro "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire"

03-12-2024

Unife celebra la Giornata mondiale del suolo con l’incontro "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire"

 In occasione della Giornata Mondiale del Suolo 2024, giovedì 5 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 13 nell’Aula Levi del Polo Chimico Bio Medico (via Luigi Borsari, 46), si terrà l'iniziativa "Tutela del suolo: misurare, monitorare, gestire", dedicata all'approfondimento di temi legati alla protezione e gestione del suolo.

L'evento è organizzato dai Dipartimenti di Scienze Chimiche, Farmaceutiche ed Agrarie e di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara ed è patrocinato dalla Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) e dalla Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS), con la collaborazione del progetto Novasoil, di C+agroforER, del laboratorio Terra&AcquaTech e del progetto SISSA3EFG.

L'appuntamento si propone di sensibilizzare e approfondire temi legati alla tutela e alla gestione del suolo, sottolineando l'importanza di dati e informazioni accurate, fondamentali per comprendere le caratteristiche del suolo e supportare decisioni consapevoli per una gestione sostenibile.

Esperte/i, ricercatrici e ricercatori discuteranno degli strumenti innovativi, dei dati e delle tecnologie più recenti per il monitoraggio ambientale. Un'opportunità unica per studentesse, studenti, professioniste/i del settore e cittadine/i per acquisire competenze e conoscenze fondamentali per affrontare le sfide legate alla salute del nostro territorio.

L’iniziativa è aperta a tutte/i.

Per partecipare è necessario iscriversi al link indicato nella notizia dedicata, pubblicata nel sito unife.it. Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming nel canale YouTube di Ateneo Unife Channel.

In allegato, la locandina.

Immagini:

Allegati: