Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Raccolta di mozziconi: a Ferrara una passeggiata ecologica per piccoli e grandi con i volontari di Plastic Free - Domenica 5 gennaio
Domenica 5 gennaio 2025 ritrovo alle 10 in piazza Trento Trieste. Aperte le iscrizioni
Raccolta di mozziconi: a Ferrara una passeggiata ecologica per piccoli e grandi con i volontari di Plastic Free
Una passeggiata ecologica a Ferrara, targata Plastic Free, per raccogliere mozziconi di sigaretta (e non solo). L'appuntamento è per domenica 5 gennaio 2025 con ritrovo alle 10 in piazza Trento Trieste, per un'iniziativa di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente, organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione di Hera.
Per circa due ore, nelle vie del centro storico, i partecipanti raccoglieranno mozziconi e altri piccoli rifiuti lasciati cadere a terra.
"In Italia, ogni anno, 14 miliardi di mozziconi di sigarette sono gettati nell'ambiente - ricordano i volontari di Plastic Free - e a Ferrara, purtroppo, non siamo esenti da questa brutta abitudine di alcuni fumatori, nonostante le campagne di sensibilizzazione promosse dall'Amministrazione comunale e dalla onlus Plastic Free".
Per questo, i volontari della onlus vogliono dare un segnale concreto: raccoglieranno i mozziconi, racconteranno della loro pericolosità e di come si possono cambiare le abitudini. L'obiettivo è sensibilizzare più persone possibili a "cambiare gesto", a non gettare le "cicche" per terra o peggio ancora nei tombini. I mozziconi sono piccolissimi rifiuti pericolosi per gli animali che li scambiano per cibo e particolarmente inquinanti perchè mentre si degradano in circa 10 anni, rilasciano nel terreno e nelle acque tantissime sostanze tossiche e in più la plastica contenuta nel filtro non scompare mai.
Un'esperienza autentica di attenzione ambientale, adatta a tutti e in particolar modo ai bambini, per interessare anche i più piccoli all'importanza della tutela del nostro pianeta, regalando loro un buon esempio concreto.
Per partecipare basta: iscriversi gratuitamente al link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/9724/5-gen-ferrara e portare un paio di guanti tipo giardino/lavoro e la pinza da raccolta se la si possiede.
Domenica, per tutta la durata della raccolta (circa due ore), in piazza Trento Trieste ci sarà il gazebo Plastic Free, con la presenza di volontari che daranno informazioni sul grave problema dell'inquinamento da plastica e i progetti della onlus.
Per info:
https://www.plasticfreeonlus.it/
https://www.instagram.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/groups/plasticfreeferrara
(Comunicazione a cura di Plastic Free Ferrara)