» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Trofeo Internazionale del lavoro di pattinaggio corsa su strada

Tempo libero

Trofeo Internazionale del lavoro di pattinaggio corsa su strada

29-04-2016

La più longeva e continuativa manifestazione di pattinaggio corsa organizzata in Italia, coinvolge, con le sue prove, tutte le categorie agonistiche. Nato nel 1974, il Trofeo, quest'anno riserva risvolti culturali inediti grazie alla ricerca storica effettuata per "Ferrara 1915 2016 - 100 anni di storie a rotelle".

Alla tappa ferrarese sono attese circa 600 presenze di atleti provenienti da fuori Città, con relative famiglie ed accompagnatori, ai quali si unirà l'immancabile pubblico di appassionati e curiosi che solo la cornice di Piazza Ariostea sa offrire, quest'anno con particolare richiamo dovuto anche ai festeggiamenti per i 100 anni di gare di pattinaggio nella nostra Città: "Ferrara 1915 2016 - 100 anni di storie a rotelle".

Il giorno del 1° maggio Poste Italiane emetterà speciale annullo filatelico per la ricorrenza.

Storica manifestazione sportiva organizzata dalla AD Pattinatori Bononia e dalla ASD APS Nuova  Accademika, con la fattiva collaborazione del Comitato Provinciale della F.I.H.P., del Coordinatore Telethon di Ferrara e di altre associazioni. Come lo scorso anno sarà sede di presentazione e tappa del Italian Inline Tour, il prestigioso circuito rotellistico che quest'anno vanta il patrocinio di: Comune di Ferrara, CONI, FIRS, FIHP, Regione Emilia Romagna, AVIS Provinciale e Comunale, Panathlon, Atleti Azzurri d’Italia.

La manifestazione sarà il punto centrale dei festeggiamenti per i 100 anni dalla prima gara di pattinaggio corsa ad alto livello nella Città di Ferrara: “Ferrara 1915 2016 – 100 anni di storie a rotelle”. Per questa ricorrenza è in pieno svolgimento la raccolta di materiale storico e stiamo interessando vari artisti alla produzione di opere a tema “Ferrara e il pattinaggio”, con il fine di realizzare una pubblicazione e una mostra. La ricerca del materiale storico, che è avvenuta soprattutto sui social, grazie dalla produzione di video-spot a tema, ha generato un notevole interesse verso il centenario.
Programma

Per quanto riguarda il programma promozionale saranno inseriti gli immancabili “Primi Passi”, sempre numerosissimi in Piazza Ariostea, e una prova spettacolo, la RETRORACE, momento dedicato al pattino tradizionale che sta suscitando notevole interesse tra le “vecchie glorie” del pattinaggio nazionale. Inoltre, per il secondo anno, la manifestazione sarà dedicata alla Fondazione Telethon, con la collaborazione del coordinatore provinciale e presenza in piazza di apposito stand ed iniziative di raccolta fondi.

Dove:
Ferrara - Piazza Ariostea

Quando:
1° maggio 2016

Orari:
Dalle 9.00 alle 18.00

http://www.ferraraterraeacqua.it/

Immagini: