» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Excursus filosofico dall'antichità ai giorni nostri attraverso cento opere fondamentali

Tempo libero

Excursus filosofico dall'antichità ai giorni nostri attraverso cento opere fondamentali

02-05-2016

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Invito alla lettura martedì 3 maggio alle 17
Excursus filosofico dall'antichità ai giorni nostri attraverso cento opere fondamentali
Contiene la sintesi organica dei cento testi fondamentali della filosofia, dall'antichità ai giorni nostri, il libro di Maurizio Pancaldi e Maurizio Villani dal titolo ‘La biblioteca filosofica' che sarà presentato martedì 3 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell'incontro dialogherà con gli autori Giuliano Sansonetti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La filosofia in 100 opere raccoglie, dall'antichità ai giorni nostri, i testi fondamentali della filosofia occidentale, quei testi che hanno rivoluzionato il nostro modo di pensare. All'interno di un ordinamento che segue un criterio cronologico, il lettore è condotto attraverso un linguaggio accessibile ma rigoroso a entrare in contatto con le vette della speculazione filosofica greca, latina, medievale, tedesca, francese, inglese e italiana. Idee, definizioni, concetti spesso solo orecchiati e mai prima contestualizzati in una presentazione organica ma sintetica dell'opera da cui sono scaturiti. Una lettura da affrontare tutta d'un fiato oppure saltando da un'opera all'altra alla ricerca di un proprio filo conduttore. In questo senso la presenza di indici alfabetici degli autori e delle opere consente al lettore di scegliere i percorsi di ricerca più adatti ai suoi interessi.
Maurizio Pancaldi e Maurizio Villani sono docenti di Storia e Filosofia nei licei e autori di manuali e saggi di filosofia. Con Hoepli hanno pubblicato di recente Le mappe della filosofia.