Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Carnevale Estense torna in centro storico con sfilata straordinaria delle maschere italiane
Grande fiera del "Carnevale Estense con sfilata straordinaria delle Maschere italiane", in programma per sabato 15 e domenica 16 marzo 2025 (ore 9:30-19:30) in piazza Trento e Trieste, corso Martiri della Libertà e piazza Savonarola. Quasi cento espositori di prodotti del territorio italiano animeranno il centro storico di Ferrara insieme con più di dieci Pro loco, sfilate, laboratori e la collaborazine di tre istituti scolastici. L'iniziativa è stata presentata venerdì 7 marzo 2025 nella sala degli Arazzi della residenza municipale.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore all' Attuazione del Programma Politiche del Lavoro Pari Opportunità Fiere e Mercati del Comune di Ferrara Angela Travagli; il presidente Pro loco Ferrara Andrea Morona; la vice presidente Pro loco Ferrara Monica Negrini; la guida turistica Pro loco Ferrara Alessandro Gulinati; Franco Mantovani del Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane; la maschera tradizionale ferrarese Lasagnin Mezazarvela da Milzana interpretata da Giovanni Calza, autore dialettale, vincitore premio Unpli Salva la tua lingua locale; la segretaria regionale UNPLI Emilia Romagna Monica Ferrari; la presidente del gruppo Carnevale benefico Orlando e il Furioso di Borgo Roma di Verona Beatrice Mantovani.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Benvenuti al Carnevale Estense!
Il Carnevale Estense andrà in scena nella splendida cornice di Piazza Trento Trieste, Corso Martiri della Libertà, Piazza Savonarola a partire dalle 9.30 di sabato 15 marzo.
Una straordinaria sfilata in costume e festa di maschere italiane, teatro dei burattini, giochi, battaglie di coriandoli, alle quali siete tutti invitati a partecipare per rivivere il tradizionale, carnevalesco rovesciamento delle regole e dell'ordine sociale, circondati da un vero e proprio trionfo di vini, birra, liquori e leccornie, carni e dolci della migliore tradizione padana ed italiana, gioia per gli occhi ed il palato in attesa della Quaresima.
Un grande evento finalizzato a preservare e promuovere la cultura materiale ed immateriale delle nostre tradizioni ed a valorizzare l'operato delle Pro loco delle Terre Estensi attraverso la dimostrazione (cooking show) e la somministrazione di prodotti gastronomici tipici, realizzato in collaborazione con: Comune di Ferrara, Unione Pro Loco Emilia Romagna, Centro Nazionale di Coordinamento Maschere Italiane, Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto, Associazione Este Medioevale, Associazione Palio Portuense, Gruppo Danze storiche Calcagnini d'Este, Teatrino dell'Es, Foto Club Ferrara, Wharol Station APS, IAL Emilia Romagna sede di Ferrara, I.I.S. Luigi Einaudi di Ferrara e Liceo Carducci di Ferrara.
"Il Carnevale Estense - afferma l'assessore Angela Travagli - è un'occasione unica per celebrare le tradizioni storiche, il teatro con maschere e burattini e la cultura culinaria del territorio. Tra spettacoli teatrali, gustosi piatti tipici e una fiera delle eccellenze enogastronomiche con il coinvolgimento dell' unione delle Pro Loco , il Carnevale rappresenta un momento di autentica festa e valorizzazione dei prodotti locali e De.C.O.
Ringrazio la Pro loco di Ferrara per l'organizzazione, Unpli e tutte le associazioni e le Pro loco coinvolte per la partecipazione e per la vivacità che regaleranno alla città nel fine settimana"
Il programma completo sul sito del Comune di Ferrara: https://www.comune.ferrara.it/it/b/57890/carnevale-estense-festa-di-maschere-e-sapori-il-15-e-16-marzo