» MENU

Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > 8 aprile: Youth Work Talks “Xcelerating the recognition of youth work

Estero

8 aprile: Youth Work Talks “Xcelerating the recognition of youth work

03-04-2025

8 aprile: Youth Work Talks “Xcelerating the recognition of youth work”

L’Agenzia Italiana per la Gioventù invita alla partecipazione del secondo webinar dei Youth Work Talks “Xcelerating the recognition of youth work”

Il webinar si terrà l’8 aprile 2025 dalle 10.00 alle 12.00 CET e offrirà un’anteprima della quarta European Youth Work Convention (EYWC).
La serie Youth Work Talks è un’attività organizzata nell’ambito del partenariato “Growing Youth Work”, un progetto di cooperazione strategica di 16 agenzie nazionali per i programmi per i giovani dell’UE e centri risorse SALTO (SNAC). 
L’iniziativa mira a creare uno spazio per il dibattito professionale e la riflessione sulle questioni urgenti relative alla promozione e sviluppo dello YOUTH WORK, inteso come il campo di intervento per chi opera a diverso titolo con i giovani. Ogni Youth Work Talk è incentrato su una questione tematica chiave, allineata all’Agenda europea dello youth work e alle sue otto aree prioritarie.

Il secondo webinar si rivolge specificamente a youth worker attivamente impegnati nel lavoro con i giovani nella propria città, paese o in Europa e interessati alla 4° European Youth Work Convention, soprattutto a quelli che non potranno parteciparvi, e si propone di:
1. acquisire informazioni sul contesto e sui temi principali della Convention
2. riflettere sui collegamenti tra i 3 temi principali della Convention e il riconoscimento del lavoro con i giovani (come focus principale della serie Youth Work Talks)
3. fornire il proprio contributo alle discussioni che si terranno durante la Convention a Malta
4. contribuire a dare forma ai risultati finali della Convention

E’ necessaria la registrazione entro il 2 aprile 2025.

Il governo di Malta, l’Agenzia nazionale per i giovani di Malta e l’Agenzia per i programmi dell’Unione Europea (EUPA) per Malta, insieme al partenariato per i giovani UE-Consiglio d’Europa, ospiteranno la 4° Youth Work Convention a La Valletta, Malta, dal 27 al 30 maggio 2025, sotto la presidenza maltese del Consiglio d’Europa.
Con il tema “Youth Work Xcelerate“, questa edizione metterà in evidenza lo youth work come uno strumento efficace a potenziare i giovani, promuovere l’inclusione e incoraggiare la partecipazione attiva. Stabilirà inoltre una tabella di marcia europea per migliorare l’efficacia dello Youth work e garantirne la sostenibilità attraverso politiche nazionali ed europee.

Per ulteriori informazioni:
https://agenziagioventu.gov.it/youth-work-talks-l8-aprile-il-secondo-webinar-xcelerating-the-recognition-of-youth-work-in-vista-della-quarta-european-youth-work-convention/