Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > La Casona - Recital "Alfabeto Cazzanti" - mercoledì 30 aprile
PAOLO CAZZANTI, UN ARTISTA... "TROP VALID!”
Ci sono personaggi che lasciano un segno indelebile nella storia di una comunità, che meritano di essere ricordati anche se ci hanno lasciati prematuramente.
Nel mondo della musica ferrarese la personalità di Paolo Cazzanti, artista a 360 gradi oltre che batterista di immenso talento, continua a brillare negli occhi di chi lo ha conosciuto. Non avendo a disposizione una comoda sala prove, né potendo permettersi una costosa scuola di musica, mosse i primi passi imparando a suonare lo strumento sulle mura di Ferrara, tra i podisti che si fermavano sbalorditi ad ascoltare.
Una rapida ascesa, partendo dal gruppo rock dei Palace per arrivare alle più grandi stelle del jazz e della fusion, seguendo le orme del suo batterista preferito Giulio Capiozzo. Le passioni, coltivate da autodidatta ma con impegno inesauribile, per l'informatica e per il biliardo.
Infine, la scoperta di un male incurabile che ha segnato gli ultimi anni di una carriera troppo breve e una lunga e dolorosa via crucis affrontata sempre con il sorriso e un'ironia speciale.
In mezzo a questa parabola di vita, Paolo Cazzanti ha regalato ai tantissimi amici e sostenitori una inguaribile positività e umanità.
Negli Anni Novanta era sempre presente come volontario presso la Casona di Cassana e presso la Parrocchia di Santa Francesca Romana, suonando inoltre gratuitamente per numerose altre associazioni e buone cause.
Proprio a La Casona di Cassana, mercoledì 30 aprile alle ore 18, gli amici di una vita vogliono ricordare Paolo e celebrarne la memoria.
Perché gli episodi che ne hanno scandito l'esistenza sono uno spettacolo luminoso che parla soprattutto di Ferrara, che ci racconta oltre vent'anni della città e del movimento artistico che ne ha dato voce.
L'appuntamento è inserito nel cartellone di eventi "Trop Valid!" dell’Associazione La Casona, realizzati nell'ambito dell’iniziativa "Frazioni per tutti" promossa dal Comune di Ferrara.
Ingresso gratuito.
LA CASONA è a Ferrara, in Via Smeraldina 35
(ingresso dal cancello di via Cesare Diana)
Facebook @lacasonaferrara • Infoline: 353 454 5337