Dove sei: Homepage > Estero > Notizie Estero > "Risultati del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport"
Risultati del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport
Il 12 e 13 maggio si è tenuta la riunione del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport, che si è conclusa con diversi risultati positivi, tra cui l'adozione di documenti chiave riguardanti, tra l'altro, il marchio europeo dei diplomi, l'istruzione inclusiva e la creazione di una comunità di giovani in Europa.
Gioventù
I ministri hanno tenuto un dibattito politico sulla disinformazione, la manipolazione e le minacce nel cyberspazio e sul loro impatto sulla vita dei giovani. La sicurezza rimane una priorità assoluta per la presidenza polacca, compresa la dimensione sociale dello sviluppo della resilienza e della preparazione.
I ministri hanno scambiato opinioni su come dotare meglio i giovani di competenze digitali, pensiero critico e alfabetizzazione mediatica per aiutarli a valutare i contenuti online e a sviluppare la resilienza contro la disinformazione e la manipolazione.
Il tema dei giovani e dell'impatto dei social media sul loro benessere è stato discusso anche durante una colazione informale con i giovani, nell'ambito del dialogo dell'UE con i giovani.
I ministri hanno adottato le conclusioni del Consiglio sulla costruzione di una comunità di giovani in Europa, che riflettono i risultati della Conferenza dell'UE sulla gioventù tenutasi a Lublino nel mese di marzo. Hanno inoltre approvato una risoluzione che aggiorna gli orientamenti sulla governance del dialogo dell'UE con i giovani.
Istruzione
Il Consiglio ha definito la sua visione per il futuro dell'istruzione superiore europea. In una raccomandazione e in una risoluzione, i ministri dell'istruzione hanno gettato le basi per l'attuazione di un marchio europeo congiunto per i diplomi (European degree label) e hanno definito le prossime tappe verso la possibile introduzione di un diploma europeo congiunto, con tre fasi da realizzare entro il 2029.
I due testi approvati nella riunione rispondono all'urgente necessità di rafforzare l'attrattiva delle università europee e di accrescerne il prestigio a livello mondiale in un momento di crescenti sfide geopolitiche.
La raccomandazione specifica i criteri per il rilascio del marchio comune europeo dei diplomi, che sarebbe concesso a programmi congiunti realizzati attraverso la cooperazione transnazionale tra università di diversi paesi, tra cui almeno due Stati membri dell'UE.
Per ulteriori informazioni:
https://www.consilium.europa.eu/en/meetings/eycs/2025/05/12-13/?utm_source=brevo&utm_campaign=AUTOMATED%20-%20Alert%20-%20Newsletter&utm_medium=email&utm_id=3318
Fonte: Eurodesk Italy - Coordinamento Nazionale - E-mail: coordinamento@eurodesk.it - Web: www.eurodesk.it