Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Musicfilm Festival di Ferrara
MUSICFILM AWARDS 2025: APERTE LE ISCRIZIONI FINO AL 28 GIUGNO CON UNA NUOVA FORMULA
3 selezioni dal vivo, a Comacchio e a Ferrara
in partnership con il Comacchio Summer Experience e il Giffoni Film Festival
Si svolgerà in occasione del 9° Musicfilm Festival di Ferrara (previsto dal 20 al 23 novembre 2025), la terza edizione del premio dedicato al doppiaggio cantato, attualmente unico in Emilia Romagna e in Italia. Per la seconda volta vede la direzione artistica dei giovani doppiatori Alex Polidori (voce italiana di Timothée Chalamet) e Gabriele Patriarca (direttore di doppiaggio e doppiatore, fra i tanti, di Neville Paciock in Harry Potter).
Dopo la vittoria nel 2024 di Alessia Cimini, che ha ricevuto il premio da Claudia Gerini, ha vinto la possibilità di lavorare attraverso turni di doppiaggio in una serie tv di Disney + con la direzione di Gabriele Patriarca, quest’anno si riaprono le iscrizioni con una nuova formula.
Dopo una preselezione che avverrà a distanza, 12 aspiranti doppiatori, attori e cantanti parteciperanno alla prima selezione LIVE del contest che si svolgerà a Comacchio in occasione della rassegna Comacchio Summer Experience, partner del festival, il 25 Luglio in Piazzetta Trepponti dove avranno l’opportunità di portare una clip di doppiaggio cantato.
Successivamente 8 ragazzi/e avranno una grande opportunità, all’interno del Musicfilm Festival accederanno alla semifinale che si terrà il 21 novembre alla Sala Estense di Ferrara e poi alla finale il 22 novembre al Teatro Nuovo di Ferrara durante la cerimonia di chiusura.
Al termine verrà proclamato il vincitore/la vincitrice che avrà l’opportunità di partecipare con turni di doppiaggio ad un film per il cinema o per le piattaforme. Gli altri tre classificati non torneranno a casa a mani vuote perché potranno vivere esperienze formative come la partecipazione ad un workshop sul doppiaggio cantato e partecipare in qualità di giurati al Giffoni Film Festival 2026.
La valutazione delle performance sarà compito di una giuria tecnica presieduta da Alex Polidori, Gabriele Patriarca e altri professionisti del mondo del doppiaggio che verranno comunicati nelle prossime settimane.
Le iscrizioni al bando sono aperte e termineranno il 28 giugno: musicfilmawards@gmail.com oppure
visita il sito www.musicfilmfestival.it