» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Spring School sulla tutela penale della dignità umana dal 26 al 30 maggio -Unife

Formazione

Spring School sulla tutela penale della dignità umana dal 26 al 30 maggio -Unife

22-05-2025

Giurisprudenza: dal 26 al 30 maggio la Spring School sulla tutela penale della dignità umana

La tutela penale della dignità umana è il tema al centro della quinta edizione della Spring School promossa dal Centro Macrocrimes - Centro studi giuridici europei sulla grande criminalità e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara.

La Scuola, in programma dal 26 al 30 maggio, prevede lezioni e laboratori che si terranno nella sede del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (c.so Ercole I D’Este, 37).

Le partecipanti e i partecipanti saranno chiamati a riflettere e dialogare sul concetto di dignità umana intesa nelle sue molteplici sfaccettature, sul suo riflesso in obblighi di criminalizzazione previsti dal diritto internazionale e sul modo in cui l’ordinamento giuridico italiano si conforma (o meno) a tali obblighi.

Le lezioni sono rivolte a tutte/i le/gli interessate/i e sono aperte anche alla cittadinanza e alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. I laboratori sono invece riservati alle studentesse e agli studenti universitari iscritti alla Spring School.

In particolare la Scuola si articolerà in 16 ore di lezioni frontali in presenza, trasmesse anche in streaming, alla mattina (ore 9 -13), e in 12 ore di attività di laboratorio al pomeriggio (ore 14 -17).

La frequenza alle lezioni, la partecipazione ai laboratori e il superamento della prova finale consentiranno agli iscritti all’Università di Ferrara il riconoscimento di 6 CFU (Attività a scelta libera /D) e il rilascio di un attestato di partecipazione con profitto. La frequenza alle sole lezioni consentirà l’acquisizione di un attestato di partecipazione.

La cittadinanza interessata a partecipare può inviare una e-mail a macrocrimes@unife.it. Per ulteriori informazioni www.macrocrimes.eu