Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UN FIUME DI MUSICA 2025, festival della solidarietà: Giovedì 3 luglio ore 21 - QUELLI CHE... - INGRESSO LIBERO
sono lieti di presentare:
QUELLI CHE...
Giovedì 3 Luglio 2025
Dopo l’intensa serata dedicata all’ethio-jazz del trio G.E.A., il Molo Wunderkammer di Ferrara continua a esplorare le mille sfumature della musica dal vivo ospitando, giovedì 3 luglio, il concerto di “Quelli Che…”, un collettivo nato nel 2005 per rendere omaggio a Enzo Jannacci in occasione del suo 70° compleanno. Con il passare degli anni, il progetto si è evoluto fino a diventare un originale contenitore di teatro-musica, attraversando i repertori di altri grandi cantautori italiani, milanesi e non, sempre con uno sguardo ironico, teatrale e profondamente musicale.
La formazione è composta da Ricky Scandiani, al pianoforte, alla chitarra e alla voce, insieme alla voce narrante e interpretativa di Virna Comini, che cura anche la presentazione dello spettacolo. Ad arricchire il tessuto sonoro ci sono Roberto Manuzzi, tra armonica, sax tenore e fisarmonica, e Stefano Melloni, che alterna clarinetto, sax contralto e strumenti insoliti come i figulini. Alle chitarre troviamo Roberto Poltronieri, al basso Andrea Taravelli, mentre la sezione ritmica è affidata alla batteria e alle percussioni di Stevie Guarisco.
Il concerto propone un viaggio tra i brani più emblematici di Jannacci, accostati a canzoni di altri protagonisti del cantautorato italiano, in un continuo confronto tra la scuola cabarettistica milanese e quella romana, senza dimenticare le influenze bolognesi. Ogni brano viene reinterpretato con arrangiamenti originali spesso declinati in chiave jazz, rendendo ogni esecuzione unica, viva e profondamente attuale.