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Corso professionale: Tecnico esperto in e-commerce, visual merchandising e strategie di vendita – 60 ore.
L’intervento formativo mira a fornire competenze pratiche nelle tecniche di vendita tradizionali e digitali, con focussu strategie come up selling, cross selling e gestione delle obiezioni. I partecipanti acquisiranno conoscenze dineuromarketing e marketing emozionale per migliorare la relazione con il cliente e favorire la fidelizzazione.
Saranno formati nella gestione completa di un negozio e-commerce, dalla promozione dei prodotti alla gestioneordini e servizio clienti, ottimizzando l’esperienza di acquisto online.Verranno approfondite le tecniche di visual merchandising per la progettazione di vetrine fisiche e virtuali, con l’usodi tecnologie innovative come realtà aumentata e intelligenza artificiale.Infine, il percorso svilupperà competenze comunicative e relazionali, potenziando accoglienza, ascolto attivo ecapacità di trasformare i rifiuti in opportunità di vendita, garantendo un servizio orientato al cliente.
Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it)
Modalità a distanza con piattaforma gratuita online
Calendario: dal 22/09/2025 al 08/10/2025, dal lunedì al venerdì, 09:00-13:00 e 14:00-16:00
Attestati rilasciati: Attestato di formazione per “Tecnico esperto in e-commerce, visual merchandising e strategie di
vendita” e Attestato di formazione su sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011
Moduli:
• Tecniche di Vendita e Gestione del Cliente – 16 ore – Figure professionali della vendita; Pilastri del venditore:
prodotto, cliente, concorrenza, motivazione; Analisi del prodotto e confronto con i competitor; Target clienti e
principi base di marketing; Neuromarketing; Marketing emozionale e legame con il brand; Accoglienza e
ascolto attivo del cliente; Presentazione dei prodotti; Tecniche di vendita: up selling, cross selling, plus selling;
Comunicazione efficace e gestione delle obiezioni; Tecniche di negoziazione e persuasione; Fidelizzazione e
trasformazione dei “no” in opportunità.
•Neuromarketing – 4 ore – Cos’è e perchè è importante per la vendita; strumenti e tecniche nel
neuromarketing; bias cognitivi; Marketing emozionale
• Gestire un negozio E-commerce – 16 ore - Introduzione all'e-commerce: Definizione e caratteristiche dell'e-
commerce; I vantaggi e gli svantaggi dell'e-commerce; I diversi modelli di business dell'e-commerce; Gestire ilcatalogo prodotti: Creare descrizioni di prodotto efficaci; Caricare immagini e video di alta qualità; Stabilire i prezzi dei prodotti; Marketing e promozione di un negozio e-commerce; Pubblicità online e social mediamarketing; Email marketing e lead nurturing; Gestione degli ordini e dei pagamenti; Servizio clienti e-commerce; Costruire la fidelizzazione dei clienti; Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dell'e-commerce;Analizzare i dati per migliorare le prestazioni del negozio; Testare e ottimizzare le strategie di marketing.
•Creare una vetrina virtuale – 16 ore – Il visual merchandising come strumento di vendita; Organizzazione degli
spazi espositivi interni e layout del punto vendita; Tecniche espositive; Principi di vetrinistica: progettazione e
narrazione visiva; Uso strategico di luci, colori, materiali e supporti; Introduzione alle vetrine virtuali; Design
efficace per vetrine online: layout, immagini, colori, testi; Strategie di merchandising digitale: prodotti inevidenza, promozioni, cross/upselling, personalizzazione; Strumenti e tecnologie per vetrine virtuali: e-commerce, design, AR/VR, intelligenza artificiale; Ottimizzazione per la conversione: CTA, usabilità, monitoraggio.
• Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
• Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore
Organizzato da Eurointerim Servizi Srl, ente attuatore designato da Eurointerim Spa Apl
Visita: https://www.eurointerimservizi.it/corsi/corso-tecnico-esperto-ecommerce-visual-merchandising-vendita-22-
settembre/
Per informazioni:
049 8430 009 infocorsi@eurointerimservizi.it