» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Un’escursione in bicicletta con aperitivo per andare alla scoperta di Valle Santa Venerdì 5 settembre

Tempo libero

Un’escursione in bicicletta con aperitivo per andare alla scoperta di Valle Santa Venerdì 5 settembre

28-08-2025

Venerdì 5 settembre alle ore 16.30 l’Ecomuseo di Argenta organizza “Escursione in valle in bici con aperitivo”, il primo appuntamento della rassegna “Aperitivo di fine estate nelle Valli di Argenta”, un modo piacevole per iniziare la stagione con eventi e momenti di convivialità organizzati in collaborazione con l'Agriturismo Vallesanta.

Il primo appuntamento in programma è una visita guidata in bicicletta in Valle Santa, accompagnati dalla guida ambientale Riccardo Gennari. Questa escursione conduce i partecipanti alla scoperta di una valle d’acqua dolce, situata tra i torrenti Idice e Sillaro, frutto delle opere di bonifica realizzate all’inizio del XX secolo, in un percorso ciclo-pedonale di 6 km su manto erboso e sterrato. Costituisce la cassa di espansione dei canali Garda Menata ed è estesa su 250 ettari. Il sito è caratterizzato da vegetazione emersa, con estesi canneti e laminati di ninfee. Vicino a Valle-Santa si trova un prato umido, habitat ideale per numerose specie di uccelli, in particolare limicoli, una torretta di osservazione consente una splendida visione dall’alto sia della cassa di espansione che del prato umido e delle numerose specie di uccelli che frequentano questi ambienti.

Al termine dell’evento è possibile gustare un ricco aperitivo con prodotti del territorio all’Agriturismo Vallesanta.

L’Ecomuseo di Argenta organizza escursioni ed eventi per ammirare e conoscere le valli di Argenta, gustando lo spettacolo del tramonto tra canneti, piante, animali, suoni e colori. Le Valli di Campotto costituiscono la sesta stazione del Parco del Delta del Po e si estendono complessivamente per 1.600 ettari. Comprendono le casse di espansione di Campotto, Bassarone, Valle-Santa e il Bosco del Traversante. L’Oasi è un sito di importanza comunitaria, riconosciuto come zona umida di interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar (1972) e come sito per la salvaguardia e protezione della fauna e della flora (1977). Nel 1995 è entrata a far parte della Rete Natura 2000, grazie alla sua posizione lungo rotte migratorie: un’area fondamentale per lo svernamento, la sosta e la riproduzione di numerose specie di uccelli europei. L’importanza di quest’area deriva dalla compresenza e dall’intreccio di boschi, arbusteti, specchi d’acqua, fiumi e, soprattutto, canneti. Le casse di espansione di Campotto sono suddivise in tre comparti: Cassa Campotto (450 ha), Valle Santa (250 ha) e Cassa Bassarone (150 ha), allagate nuovamente nel 1983.

Il ritrovo è previsto presso l'Agriturismo Vallesanta, Strada Vallesanta 12 - Argenta (FE).
La prenotazione è obbligatoria entro le 18.30 di giovedì 4 settembre.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
0532 330276
info@vallidiargenta.org

Immagini: