Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Festival Internazionale a Ferrara dal 3 al 5 ottobre 2025
La diciannovesima edizione del festival di Internazionale a Ferrara, che si terrà dal 3 al 5 ottobre, sarà l’occasione per discutere di attualità con ospiti provenienti da tutto il mondo.
Tutti gli eventi sono gratuiti, ma per accedere agli incontri del teatro Comunale, del cinema Apollo, dell’ex teatro Verdi e dell’Apollo 3 è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste aperto venerdì e sabato dalle 8.00 alle 18, e domenica, dalle 8.00 alle 15.
Chi ha un abbonamento a Internazionale può riservare due posti per alcuni incontri che si svolgeranno al teatro Comunale.
C’è ancora tempo per iscriversi ai workshop che si terranno nelle tre mattine del festival. Le iscrizioni chiudono il 26 settembre.
Se ti interessa imparare a usare i social media in modo sano, creare una comunità e sfruttarne il vero potenziale di connessione umana, puoi iscriverti al workshop di Sara Barberis.
Se vuoi capire il percorso che c’è dietro la pubblicazione di un libro, iscriviti al workshop di editoria con Tiziana Triana di Fandango libri, Gianluca Catalano di e/o e Marco Cassini di Sur.
Per conoscere la storia dei giornali americani e decifrare le logiche che governano l’attuale panorama dell’informazione partecipa al workshop di stampa statunitense con Alexander Stille.
Se vuoi impegnarti nel contrasto alla violenza di genere e conoscere le possibilità di cambiamento degli uomini, iscriviti al workshop per trasformare la mascolinità di Stefano Ciccone.
Tutti i luoghi del festival sono senza barriere architettoniche e alcuni incontri sono tradotti in lis.
Durante il festival la città offre una serie di esperienze turistiche per scoprire la storia e il territorio di Ferrara.
Venerdì 3 ottobre presso la Casa Circondariale di via Arginone di Ferrara si svolgerà La città incontra il carcere. Un incontro, aperto al pubblico, per far conoscere alcune fra le diverse attività rieducative in atto all’interno dell’istituto penitenziario ed il giornale del carcere Astrolabio. Per partecipare all’incontro in carcere bisogna prenotarsi entro il 20 settembre 2025, inviando una e-mail a giornaleastrolabio@gmail.com indicando: nome e cognome, luogo e data di nascita ed allegando la scansione della carta di identità.