Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Connessioni - Storie di mani e legami nel gioiello contemporaneo
“CONNESSIONI Storie di mani e legami nel gioiello contemporaneo"
A cura di Associazione LaQuadra in collaborazione con Nido Bottega Artigiana
Opening: sabato 4 ottobre 2025, ore 17.00
Bottega Nido, Via Garibaldi 59 Ferrara
Visitabile fino all’ 8 novembre 2025
Materia, mani, memoria.
Il gioiello contemporaneo è un linguaggio che nasce dall’incontro tra gesto e materia, tra chi crea e chi indossa, un ponte tra ciò che siamo e ciò che sentiamo.
Con Connessioni – Storie di mani e legami nel gioiello contemporaneo, dodici autori provenienti da percorsi e territori diversi intrecciano le proprie ricerche in una narrazione corale che esplora l’anima del gioiello come strumento di relazione.
Ogni creazione custodisce un frammento di intimità: il ricordo di un gesto, la traccia di un’emozione, il segno di un legame che si rinnova.
L’esposizione si propone come un viaggio fatto di pause e risonanze, dove il visitatore è invitato a rallentare, osservare, ascoltare. I gioielli diventano così piccole architetture emotive, capaci di intrecciare storie personali e collettive, memoria e presente.
La mostra è a cura dell'associazione LaQuadra, in collaborazione con Nido Bottega Artigiana, e trova spazio presso Bottega Nido, luogo dedicato alla ricerca e al dialogo tra artigianato, arte e comunità che proprio il 4 ottobre festeggerà i suoi primi quattro anni a Ferrara con un aperitivo inaugurale alle ore 17.00.
E-mail: laquadra.aps@gmail.com
Instagram: https://instagram.com/laquadra.aps
Facebook: https://www.facebook.com/laquadra.aps