» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > UNIFE - Notte dei ricercatori 2025

Tempo libero

UNIFE - Notte dei ricercatori 2025

25-09-2025

Notte dei Ricercatori 2025: il Castello Estense si accende di blu per celebrare la scienza di Unife e INFN Ferrara

Venerdì 26 settembre dalle ore 18 alle ore 24 in Piazza Castello e nel cortile del Castello estense

La scienza esce dai laboratori e si fa incontro, dialogo, esperienza viva. Venerdì 26 settembre, dalle 18 alle 24, Piazza Castello ospiterà l’edizione 2025 della Notte Europea dei Ricercatori, l’evento che avvicina cittadine e cittadini al mondo della ricerca, grazie al contributo delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Università di Ferrara e della sezione ferrarese dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Come segno distintivo dell’edizione 2025, il Castello Estense si illuminerà di blu, colore istituzionale dell’Ateneo estense.

L’iniziativa a Ferrara è stata coordinata dal Professor Giacomo Dimarco, Presidente del Consiglio per la Ricerca e la Terza Missione e Prorettore alla ricerca e dalla Professoressa Roberta Rizzo, che ha ricoperto in precedenza lo stesso incarico.

Una serata di divulgazione, confronto e partecipazione, in cui l’intera comunità accademica scende in piazza per raccontare il proprio lavoro attraverso attività interattive, dimostrazioni dal vivo, laboratori aperti a tutte le età e momenti di riflessione sui grandi temi della scienza e della società. Accanto agli stand si alterneranno sul palco docenti, ricercatrici, ricercatori, ospiti e protagonisti di progetti d’eccellenza che affronteranno con linguaggio accessibile questioni attuali, esperienze internazionali e prospettive future della ricerca.

Ad aprire l’evento alle ore 18 sarà Giacomo Dimarco, mentre i saluti istituzionali della Rettrice Laura Ramaciotti e dell'Assessora alla Pubblica Istruzione e Formazione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Chiara Scaramagli, si terranno alle ore 21. A condurre i talk sul palco sarà Elisa Stefanati, Giornalista, Psicologa, Psicoterapeuta.

Grande attenzione anche ai più piccoli, con il ritorno della Notte dei Ricercatori KIDS nel cortile del Castello Estense: un’intera area dedicata a laboratori scientifici, giochi educativi, esperienze sensoriali e attività per scoprire il mondo della scienza divertendosi. Bambine e bambini potranno scoprire i segreti della Fisica, esplorare la multisensorialità, vedere da vicino la monoposto elettrica e il simulatore di guida di Ferrara Squadra Corse, partecipare alla notte con delitto per cercare il colpevole, conoscere il DNA e il sequenziamento genetico, diventare il prossimo detective della scienza, conoscere meglio la Chimica, scoprire i segreti dell’Uomo preistorico ed esplorare i giochi tradizionali del mondo.

Ad accompagnare la Notte con momenti di intrattenimento e discussione a partire dalle 17.30, ci sarà anche Radio Bruno.

Immagini: