» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > MEIS Il libro ebraico - Incontri letterari

Tempo libero

MEIS Il libro ebraico - Incontri letterari

26-09-2025

Dal 9 al 12 ottobre torna per la sua XVI edizione la rassegna letteraria dedicata al Libro Ebraico, uno dei principali eventi culturali ideati e organizzati dal MEIS.

Perché il titolo è cambiato?

Dopo anni, abbiamo scelto di intitolare questa rassegna letteraria tanto significativa per il museo “Il Libro Ebraico”, togliendo la parola “Festa”.
In un momento così doloroso, in cui guerre e sofferenze ci destabilizzano e disorientano, pensiamo sia doveroso scegliere con cura le parole con le quali esprimersi nel rispetto di ogni individuo.
I nostri incontri saranno come sempre uno spazio in cui confrontarsi liberamente, dialogare e coltivare l’amore per la letteratura. L’auspicio è che la pace e le feste tornino a rallegrare le nostre giornate.

 XVI EDIZIONE - IL TEMA

UN FUTURO DA SCRIVERE

Gli ultimi anni ci hanno messo a dura prova. Alcune delle certezze che sembravano inscalfibili sono state erose e, a volte, spazzate via repentinamente.

È necessario ripensarsi e tratteggiare insieme il futuro che vogliamo costruire non solo per le generazioni che verranno, ma per alimentare le speranze che nutrono la nostra quotidianità. Di fronte ad un compito così arduo, il punto di partenza non può che essere la letteratura grazie al suo eterno potere magico: quello di trattenere in sé il passato, il presente e la visione del domani.

Romanzieri, storici, giornalisti, pensatori saranno i protagonisti della XVI edizione della rassegna sul Libro Ebraico dedicata al futuro. Un futuro da scrivere insieme.

La rassegna il Libro Ebraico è realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Merito; del Comune di Ferrara; dell’Università degli Studi di Ferrara e del Comune di Vigarano Mainarda. Sponsor: Coferasta, Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Istituto Vergani Navarra.

Vuoi saperne di più sui libri presentati? Clicca qui

Il Libro Ebraico si tiene al MEIS dal 9 al 12 di ottobre. Gli eventi sono gratuiti e si svolgono al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah-MEIS, via Piangipane 81, Ferrara, tranne la proiezione di E.T. l’extra-terrestre prevista sabato 11 ottobre al Cinema Apollo, Piazza Carbone 35.

SEGUICI ANCHE IN DIRETTA STREAMING!

Gli appuntamenti che possono essere seguiti anche da remoto sul canale Youtube del MEIS sono l’inaugurazione del 9 ottobre alle 17.00 e gli incontri di domenica 12: presentazione del libro “Il vero nome di Rosamund Fischer” (ore 15.30); incontro “In principio” (ore 16.45) e presentazione del libro “Maqluba. Amore capovolto” (ore 18.00).

Per informazioni e prenotazioni chiama il numero 3425476621 (attivo da martedì a domenica, 10-18) o scrivi un e-mail a eventi.meis@orologionetwork.it

Immagini: