» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Giornate FAI di autunno

Tempo libero

Giornate FAI di autunno

08-10-2025

L'appuntamento delle "Giornate FAI di Autunno" torna con un'edizione ricca di aperture straordinarie a cura della delegazione di Ferrara.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano le Giornate FAI di Autunno edizione 2025, il grande evento nazionale dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dalle delegazioni, dai gruppi territoriali e dalla preziosa presenza dei gruppi giovani. Un'edizione, la XIV, ricca di aperture straordinarie, anche per la delegazione di Ferrara, che ci vede impegnati in quattro siti, due a Ferrara e due in provincia! Ma c'è anche un apertura speciale a cura del gruppo giovani Fai, dedicato ai giovani, una anticipazione delle Giornate di Autunno, venerdì 10 dalle ore 18:00 alle 20:00 nella rinnovata Palazzina Marfisa d'Este.

A seguire l'11 e il 12 ottobre la delegazione propone l’apertura in corso d'opera di due Palazzi importanti della nostra storia, entrambi inseriti nell'addizione Erculea, uno nel
famoso quadrivio, Palazzo da Castello Prosperi Sacrati, dalle famiglie che lo hanno voluto e abitato, e l'altro, Palazzo Bevilacqua Massari, al cospetto dell'attuale Piazza Ariostea.

Fuori Ferrara si potrà visitare Palazzo Pio a Tresigallo, nel Comune di Tresignana, anch'esso recentemente restituito alla comunità dopo anni di chiusura e opere di recupero e restauro, di proprietà del Comune, è oggi aperto solo per eventi temporanei.

A Mirabello si potrà visitare la collezione dedicata alla civiltà contadina a Palazzo Aldrovandi-Sessa con il gruppo Fai di Cento e Alto Ferrarese, una magnifica casa padronale con all'interno una collezione che percorre la storia e la tradizione di questo territorio.

Vi aspettiamo numerosi!

Immagini: