» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > Ferrara AI Fest: parte il progetto di Public Engagement di Unife per scoprire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società

Formazione

Ferrara AI Fest: parte il progetto di Public Engagement di Unife per scoprire l’impatto dell’intelligenza artificiale nella società

15-10-2025

Approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nella società contemporanea, analizzarne le implicazioni sociali, giuridiche ed economiche, offrendo strumenti di comprensione accessibili a un pubblico ampio. Sono questi gli obiettivi del Ferrara AI Fest, il progetto di Public Engagement dell’Università di Ferrara che propone una serie di eventi dedicati alla diffusione della conoscenza sull’IA.

Il Festival coinvolge i Dipartimenti di Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze dell’Ambiente e della Prevenzione, Scienze Chimiche Farmaceutiche ed Agrarie, Giurisprudenza di Unife, con il supporto di CNA Ferrara e il patrocinio del Comune di Ferrara.

L’iniziativa prevede un convegno inaugurale, una rassegna cinematografica tematica e laboratori didattici per le scuole, con il coinvolgimento di docenti, esperti, rappresentanti del tessuto economico locale e scuole cittadine. Un progetto che unisce divulgazione scientifica, linguaggi creativi e partecipazione attiva, per avvicinare cittadini, comunità educanti, studentesse e studenti, a una delle trasformazioni più rilevanti del nostro tempo.

Gli appuntamenti

- Evento inaugurale – Sabato 18 ottobre - Ore 9.30 - Aula E1 del Polo Chimico Bio Medico, (via Luigi Borsari, 46)

- Intelligenza artificiale sul grande schermo: rassegna cinematografica – Martedì 4, 11 e 18 novembre alle ore 21 al Cinema Teatro S. Spirito (via della Resistenza 7)

Il Festival prosegue con tre proiezioni dedicate all’evoluzione dell’immaginario sull’intelligenza artificiale, seguite da un confronto con il pubblico condotto da Fabrizio Riguzzi e Arianna Prevedello, esperta di cinema e animatrice culturale. Si inizia il 4 novembre con il film “Wargames – Giochi di guerra” (1983), di John Badham, proseguendo l’11 novembre con la proiezione di “Ex Machina (2014), di Alex Garland per terminare il martedì successivo 18 novembre con “I’m your man (2021), di Maria Schrader. Tutti i film della rassegna sono in lingua originale con sottotitoli.

Eventi per le scuole: Laboratorio su AI generative e Workshop “AI al Cinema”

Il progetto terminerà con due eventi a carattere laboratoriale rivolti alle scuole: il primo, che si terrà giovedì 27 novembre alle ore 11 nella sede del Liceo Scientifico “A. Roiti (viale Leopardi, 64), sarà il workshop “AI al Cinema”. Il secondo, in programma giovedì 11 dicembre alle ore 9.30 nella sede della Scuola Secondaria di I Grado T. Tasso, (viale Cavour, 74), illustrerà le potenzialità dell’IA in combinazione con la robotica mediante l’impiego del robot umanoide NAO