» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > "La lotta d'Ercole con Acheloo"-25 e 26 ottobre, ex Teatro Verdi

Tempo libero

"La lotta d'Ercole con Acheloo"-25 e 26 ottobre, ex Teatro Verdi

20-10-2025

Ferrara: prima assoluta per La lotta d’Ercole con Acheloo di Agostino Steffani Opera barocca, giovani talenti e innovazione multimediale all’Ex Teatro Verdi

Sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 all’Ex Teatro Verdi di Ferrara andrà in scena, per la prima volta in assoluto, La lotta d’Ercole con Acheloo, capolavoro barocco di Agostino Steffani. L’opera è proposta dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nell’ambito di un progetto di produzione artistica e formazione internazionale finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Protagonisti sono studenti provenienti da istituzioni AFAM italiane e partner europei come il Conservatoire Royal de Bruxelles, il MUK di Vienna e l’Akademia Muzyczna di Breslavia. Dirige l’orchestra barocca internazionale il maestro Antonio Greco, la regia è di Danilo Rubeca. L’allestimento fonde musica, arti visive e nuove tecnologie per un’esperienza immersiva in uno spazio scenico riattivato per l’occasione.

Il progetto include anche una replica in forma di concerto il 29 ottobre a Castelfranco Veneto e due iniziative collegate:

L’ingresso è gratuito, prenotazione obbligatoria per l’opera e per gruppi scolastici: www.consfe.it

Immagini:

Allegati: