» MENU

Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Chagall, testimone del suo tempo - Palazzo dei Diamanti

Tempo libero

Chagall, testimone del suo tempo - Palazzo dei Diamanti

23-10-2025

In occasione dell’apertura della mostra Chagall, testimone del suo tempo, Palazzo dei Diamanti presenta alle famiglie alcune proposte educative ispirate ai capolavori di uno dei più importanti e amati maestri dell’arte del Novecento.
Un percorso espositivo di sorprendente intensità emotiva invita il pubblico a immergersi nell’universo poetico di Chagall e rappresenta un’occasione per far conoscere ai ragazzi il viaggio straordinario di questo grande artista che ha saputo mantenere viva la memoria della sua terra natale, della tradizione e degli affetti, proiettandoli sempre verso nuovi orizzonti espressivi.
Un’altra storia ancora, signor Chagall è il titolo dell’appuntamento dedicato alle famiglie, con ragazze e ragazzi tra i 6 e i 12 anni, che si terrà sabato 25 ottobre, alle 17.30: ragazze fluttuanti, animali fantastici, case a testa in giù… I dipinti di Marc Chagall sono popolati da figure oniriche che si muovono all’interno di scenari incantati e senza tempo. Chi sono? Quale significato hanno per l’artista? La visita alla mostra avrà l’obiettivo di osservare alcune delle opere esposte e conoscere la vita tumultuosa e in continuo cambiamento di Chagall. A seguire, in laboratorio, le bambine e i bambini potranno inventare storie da ambientare in “altri mondi” in cui tutto è possibile, da animare a parete utilizzando la lavagna luminosa.


Gli appuntamenti successivi si terranno: 
- Giovedì 6 novembre, ore 17.30 
- Sabato 22 novembre, ore 17.30 
- Sabato 13 dicembre, ore 17.30
- Sabato 3 gennaio, ore 17.30
- Sabato 31 gennaio, ore 17.30


L’attività avrà un costo di € 7 a bambino per la visita guidata, mentre l’ingresso in mostra sarà gratuito.
Gli adulti potranno accompagnare i bambini acquistando il biglietto di ingresso ridotto a € 14 a persona (partecipazione gratuita alla visita guidata). Si raccomanda la prenotazione obbligatoria. Scrivere a info@senzatitolo.net
Info: www.palazzodiamanti.it , 0532 244949

Immagini: