Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > ART WORK: Innovazione e Performance nel Design Multimediale dell’Opera Contemporanea
ART WORK: Innovazione e Performance nel Design Multimediale dell’Opera Contemporanea
FERRARA - SALA ESTENSE
6 novembre 2025 15.30-17.30
conferenza a cura di
Sara Caliumi | Visual Project Director
Planet Service srl | Technical Project
La conferenza approfondisce il ruolo del design multimediale e delle arti digitali nell’arte contemporanea, evidenziando come l’esperienza e la sensibilità delle maestranze professionali siano alla base di un processo creativo che unisce più linguaggi. Partendo da questa consapevolezza, si mostra come le tecnologie innovative siano strumenti al servizio della sensibilità umana, facilitando e arricchendo il dialogo tra diversi formati artistici.
L’ innovazione risiede proprio nell’utilizzo di strumenti che rendono più immediato e naturale il confronto tra tradizione e modernità, tra realtà e multimedialità. Attraverso esempi come il progetto "La lotta di Ercole con Acheloo" e altre opere di videomapping e arte visiva, si esploreranno modalità nuove ed efficaci di creazione di esperienze immersive e coinvolgenti. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla collaborazione tra artisti, tecnici e professionisti, e all’uso di strumenti come modelli 3D e analisi spaziali, fondamentali per garantire coerenza tra contenuti digitali e contesto architettonico. L’obiettivo dell’incontro è offrire una riflessione sulle nuove frontiere del linguaggio artistico, dove esperienza, sensibilità e innovazione si incontrano per generare spazi dinamici, emozionali e condivisi, mantenendo al centro la capacità umana di interpretare e reinventare il proprio rapporto con l’opera.
Ingresso libero prenotazione consigliata al seguente link https://forms.gle/nz4Gi9dC2o2hzKXJA
possibilità di ricevere attestato di partecipazione per riconoscimento crediti formativi (CFA/CFU)
informazioni: ufficiostampa@consfe.it