» MENU

Dove sei: Homepage > Formazione > Notizie Formazione > corso gratuito per diplomati - bando per Tecnico del restauro dei beni culturali

Formazione

corso gratuito per diplomati - bando per Tecnico del restauro dei beni culturali

10-11-2025

TECNICO DEL RESTAURO DI BENI CULTURALI - 1° ANNO

Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione del Veneto.

Il percorso triennale per Tecnico del restauro dei beni culturali ha la finalità di formare figure professionali con competenze idonee per inserirsi in modo propositivo nelle problematiche dello studio, della conservazione e del restauro delle opere d’arte. Restauro dei dipinti su tela e tavola, di cornici, affreschi, gessi, stampe, libri, carte geografiche, sperimentazione di materiali sempre più reversibili; le attività pratiche vengono attuate nei laboratori interni dell’IRIGEM. Gli studenti lavorano su opere autentiche con le più moderne tecnologie del restauro e attrezzature all’avanguardia. Il titolo, con livello di qualificazione EQF5, consente di iscriversi all’elenco del Ministero della cultura dei Collaboratori restauratori/Tecnici del restauro di beni culturali, così come previsto dal Codice per i beni culturali e il paesaggio. Il corso è completamente gratuito e prevede la copertura assicurativa.

REQUISITI: disoccupati/inoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, di diploma di qualifica di quarto anno di Iefp, occupati diplomati che intendano qualificarsi al fine di un inserimento nel mondo del lavoro coerente con le proprie aspettative di vita e professionali. Sono previsti 18 partecipanti.

MODALITA’ DI FREQUENZA: il percorso del primo anno per Tecnico del restauro di beni culturali si articola in 900 ore (630 ore di lezione e 270 ore di stage) e prevede per il riconoscimento dell’annualità la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione e di stage. La sede di svolgimento è in via Schallstadt 55 a Rosà (VI). Al termine del percorso formativo triennale è previsto l’esame per il conseguimento della qualifica.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: le domande di ammissione al corso dovranno pervenire all'Ente di Formazione I.RI.GEM. entro il 30/11/2025. In caso di arrivo successivo farà fede il timbro postale solo ove la spedizione sia raccomandata A.R. Le domande dovranno contenere: dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico, titolo di studio e stato di disoccupazione/occupazione. L'ammissione al corso avverrà in base ad una graduatoria determinata da un'apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Le selezioni si svolgeranno su appuntamento dal 01/12/2025 presso l'Ente di Formazione I.RI.GEM. in via Schallstadt, 55.
Saranno applicati i seguenti criteri per la formulazione delle graduatorie: massimo 40 punti per la valutazione curriculum, massimo 60 punti per il risultato delle prove. Saranno ammessi al corso i concorrenti che otterranno il punteggio complessivo più vicino a 100 sulla base della graduatoria sino al raggiungimento del numero minimo di allievi del corso (18 ovvero diciotto). In caso di rinuncia da parte di un concorrente si procederà all'ammissione del candidato primo degli esclusi.

INFORMAZIONI: Ente di Formazione I.RI.GEM. s.c.i.s. - Iscritta all’Albo delle Cooperative n. A170500 – Sez. Coop. Mutualità prevalente – P.IVA 02552190247 - Via Schallstadt 55 - 36027 Rosà (VI) - Tel. 042485573 - numero verde 800 331644 - irigem@irigem.it - www.irigem.it

Allegati: