Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > Voci di donne nei quadri della Pinacoteca Apertura straordinaria Pinacoteca Nazionale di Ferrara con visite guidate
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare su un problema purtroppo molto attuale, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara martedì 25 novembre osserverà una apertura serale straordinaria dalle ore 19.30 alle ore 22.00.
Durante la serata, una delle nostre guide – nelle vesti di un’artista, sia pittrice che scultrice che scrittrice, in cui il pubblico potrà liberamente ritrovare qualsiasi spirito femminile osteggiato nei secoli o tenuto ai margini della vita artistica a causa del predominio maschile – condurrà i visitatori in un percorso tutto “al femminile” attraverso le collezioni della Pinacoteca, dove i personaggi di donna – siano Sante, Madonne, o semplici comparse – avranno finalmente la possibilità di raccontare la loro storia, dal loro punto di vista. Un racconto diverso, quindi, che privilegerà il vissuto di chi è spesso rimasto in disparte, non avendo avuto né la possibilità né l’occasione per far emergere quell’umanità e quella diversità che sono ricchezza e patrimonio da condividere e divulgare.
Le visite, guidate da Prospectiva, partiranno alle ore 20.00 e alle ore 21.00.
Ingresso con il biglietto del museo.
Non è necessaria la prenotazione.
Per info: tel. 0532 205844, https://gallerie-estensi.beniculturali.it/events/apertura-straordinaria-pinacoteca-nazionale-di-ferrara/
Pinacoteca Nazionale di Ferrara, Corso Ercole I d’Este 21, 44121 FERRARA , 0532-205844 , ga-esten@cultura.gov.it