Dove sei: Homepage > Tempo libero > Notizie Tempo libero > DA SCOTT JOPLIN A BILL EVANS Rossano Sportiello concerto per pianoforte solo
DA SCOTT JOPLIN A BILL EVANS Rossano Sportiello concerto per pianoforte solo
Venerdì 5 dicembre allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)
Dopo la consegna a Maurizio Fabrizio del Premio Tutte le Direzioni 2025, evento che tradizionalmente segna la metà del cartellone, la stagione autunnale del Gruppo dei 10 arriva al giro di boa per il primo degli ultimi tre appuntamenti in programma. La grande musica italiana, protagonista nel concerto appena trascorso, lascerà il posto a un genere diverso e internazionale, grazie al ritorno in terre estensi di Rossano Sportiello, uno degli esponenti più importanti del jazz a 360° gradi, dai generi più tradizionali al mainstream moderno: si esibirà venerdì 5 dicemhre allo Spirito di Vigarano Mainarda, nell’ambito della rassegna Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025.
L’artista nato a Vigevano si esibirà in una performance per pianoforte solo. Il senso della proposta è dichiarato sin dal titolo del concerto, Da Scott Joplin a Bill Evans: elogiare il passato dei generi afroamericani e alcune delle loro espressioni più pure, attraverso l’estro e la delicatezza delle talentuose mani di Sportiello, partendo dal clima musicale di inizio Novecento – un periodo rappresentato da Scott Joplin, non a caso soprannominato il King of Ragtime – fino ai tempi di William John Evans, detto Bill Evans, in cui il vero jazz ha raggiunto vette, ancora oggi, insuperate.
Musicista pluripremiato, classe 1974, Rossano Sportiello inizia lo studio del pianoforte all’età di nove sotto la guida del pianista italiano Carlo Villa e continua fino al suo diploma in pianoforte classico al Conservatorio nel 1996. A 16 anni, suona già nei locali jazz nell’area di Milano, e nel 1992, entra a far parte di uno dei gruppi jazz storici europei “Milano Jazz Gang”, col quale va in tour in tutta Italia ed Europa fino alla fine del 2000. Nello stesso anno, Rossano incontra il leggendario pianista jazz Barry Harris, che ne diventa mentore e amico. Considerato dai critici internazionali uno dei principali interpreti del jazz classico americano degli anni '20, '30 e '40 e un seguace di Ralph Sutton, Dave McKenna e Barry Harris, l’artista si sente legato anche ad altri grandi maestri quali Fats Waller, Teddy Wilson, Art Tatum, Count Basie, Earl Hines, Ellis Larkins e Bill Evans.
Tutte le Direzioni in Fall & Wintertime 2025 accompagnerà il pubblico del Gruppo dei 10 fino a Santo Stefano, con due ulteriori appuntamenti: il 12 dicembre arriveranno allo Spirito di Vigarano Mainarda i Nico Gori Young Lions con Blue Roar; il 26 dicembre, invece, si festeggerà insieme al Gianni Cazzola Classic Trio, ultimo concerto di una stagione ricca di sorprese e soddisfazioni.
INFO. E PRENOTAZIONI
Appuntamento per venerdì 5 dicembre presso il ristorante lo Spirito di Vigarano Mainarda (Via Rondona, 11/5, 44049 Vigarano Mainarda FE), con inizio alle ore 20:00 (aperitivo e cena e a seguire il concerto). Per prenotazioni: tel. 0532 436122.